she-decidesShe Decides – Lei Decide…  AIDOS sostiene la Campagna SHE DECIDES, un’iniziativa globale per il diritto alla salute sessuale e riproduttiva e la pianificazione familiare. Ma è anche una risposta alla reintegrazione della “Mexico City Policy”, voluta dall’attuale presidente degli Stati Uniti, che blocca i finanziamenti del governo federale alle organizzazioni non governative internazionali che lavorano per la salute sessuale e riproduttiva, la pianificazione familiare, l’interruzione volontaria di gravidanza, la contraccezione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, anche quando lo fanno con fondi diversi dai contributi degli Stati Uniti. SHE DECIDES è una dichiarazione di impegno per i diritti umani delle donne e, in particolare, per i diritti sessuali e riproduttivi che comportano importanti implicazioni per la salute, e lo sviluppo personale di donne e ragazze.

In occasione dell’8 marzo 2017 Giornata Internazionale della Donna AIDOS ha aderito allo Sciopero Globale delle Donne e ha lanciato, in contemporanea europea, il video del progetto CHANGE Plus.

Abbiamo avviato i seguenti  PROGETTI:

BUILDING BRIDGES: costruire ponti tra Africa ed Europa per fermare le MGF

Il progetto si svolge in paesi africani, sostenuti dal Programma congiunto UNFPA-UNICEF sulle MGF, e in Francia, Belgio e Italia. Secondo l’ultimo rapporto UNICEF, almeno 200 milioni di donne e ragazze in trenta Paesi, non esclusivamente africani, sono state sottoposte a questa pratica. Casi di MGF sono emersi anche in Europa. Il progetto mira a creare legami tra comunità africane, giovani attivisti e professionisti (attivi nei settori di comunicazione, salute, assistenza psicosociale ecc.) che hanno a che fare con le MGF in Europa e in Africa. QUI per saperne di più

SENEGAL- ETIOPIA. “Ponti: inclusione sociale ed economica, giovani e donne, innovazione e diaspore”

Obiettivo principale del progetto è contrastare le cause delle migrazioni, promuovendo l’occupazione delle donne e delle giovani generazioni e la valorizzazione del ruolo delle diaspore nello sviluppo dei Paesi d’origine. QUI per saperne di più

LIBANO – GIORDANIA – “We Are the Future: formazione professionale e inclusione socio-economica di giovani, donne e disabili”.

Secondo i dati di UNHCR i rifugiati siriani attualmente registrati in Libano sono 1.070.189, mentre quelli registrati in Giordania 655.833. L’iniziativa intende migliorare le condizioni di vita delle fasce vulnerabili della popolazione locale e dei/lle rifugiati/e siriani/e in Libano e Giordania rafforzando la loro capacità di lavorare in questi paesi, realizzando corsi di formazione e tirocini professionali. Il progetto ha come obiettivo trasversale anche quello di favorire una pacifica convivenza tra i membri della comunità ospite e quella di accoglienza grazie ai momenti di formazione condivisi. QUI per saperne di più

EVENTI

In occasione della Giornata Mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili AIDOS con il patrocinio del Dipartimento delle Pari Opportunità ha lanciato la nuova piattaforma web di formazione “Insieme per porre fine alle mutilazioni genitali femminili”.

In preparazione del Summit G7 che si terrà a Taormina, AIDOS sta lavorando affinché la parità di genere e i diritti di donne e ragazze siano prioritari nell’Agenda del vertice. Nell’ambito GCAP, AIDOS ha collaborato all’elaborazione di un documento di posizionamento della società civile italiana, ha partecipato all’incontro che rappresentanti della  società civile internazionale hanno avuto con gli sherpa G7 in occasione del loro primo incontro (27 gennaio) e ha lavorato alla stesura di un policy paper “Salute globale nell’agenda G7: le proposte della società civile”, sulle richieste della società civile al G7 in termini di salute globale che è stato successivamente presentato agli esperti salute G7.

Il prossimo 4 e 5 maggio il gruppo parlamentare “Salute Globale e diritti delle donne”, AIDOS e EPF organizzano una Conferenza Internazionale dei Parlamentari “The Challenges of a World on the Move: Migration and Gender Equality, Women’s Agency and Sustainable Development”, presso la Camera dei Deputati.