Foto del teatro Laboratorio isola di Confine. In Umbria ha lavorato con le scuole tanto da coinvolgere più di 2000 ragazzi. I corsi sono attivi da dicembre e countinuano per tutto gennaio 2018

La Scena delle donne  ha come obiettivo  la valorizzazione della creatività di  drammaturghe,  registe ed attrici e di arricchire il mondo della rappresentazione con le  differenti visuali  delle donne. Dal 2018  si apre la sezione della manifestazione dedicata  ai/alle  giovani  attraverso un bando di concorso  che ha l’obiettivo  di suscitare l’interesse sulla rappresentazione del femminile, anche in relazione alla estrema attualità di temi  che investono i generi, dalla identità sessuale, alla  maternità surrogata,  alla violenza sulle donne, alla mercificazione del corpo femminile, alle differenti culture femminili nei diversi  paesi e continenti, alle ricerche sul matriarcato, ai rapporti fra i sessi nella diverse realtà  e culture contemporanee

BANDO DI CONCORSO

Il bando è aperto a compagnie teatrali e a singoli artisti/artiste italiani/italiane, con componenti per il  50% tra i 18 e i 35 anni, che portino in scena spettacoli  che trattino  della situazione culturale e sociale delle donne nella  contemporaneità e nella storia, nella società, nella  famiglia, nel lavoro, nei rapporti con l’altro  genere, temi ancora sottorappresentati sulla scena teatrale.

Al contempo il  concorso sarà una vetrina per i/le giovani artisti/artiste, che avranno modo di far conoscere il loro lavoro ad un pubblco di operatori del teatro.

Dalle  proposte inviate in forma di progetto di spettacolo, sia cartaceo che con video, verranno selezionati al massimo sei proposte che  verranno rappresentate, nella forma di mise en space della durata  massima di 30 minuti, presso l’auditorium di Sesto al Reghena (PN) dal 26 al 29 aprile. Tutte le compagnie selezionate saranno ospitate presso le strutture ricettive del Comune di Sesto al Reghena e  avranno a diposizione il teatro per  le prove. Il 28 aprile ci sarà la presentazione dei lavori delle compagnie  di fronte alla Giuria.

Una  Giuria,  composta da esponenti  nazionali del mondo dello spettacolo, operatori teatrali ed  esperte di tematiche di genere e  giovani spettatori, sceglierà lo spettacolo vincitore del concorso.

A giudizio insindacabile della Giuria,  per l’originalità dell’aspetto drammaturgico, per l’interesse del tema e per la qualità del lavoro attoriale/performativo verrà dato un primo premio in denaro di 1.500,00€ e la possibilità di essere inseriti con una  replica dello spettacolo nella sua forma definitiva  nella rassegna La Scena delle donne dell’anno successivo e nelle  stagioni teatrali degli operatori  del Friuli Venezia Giulia.

L’organizzazione mette a disposizione il teatro per le prove con il service tecnico.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è necessario inviare per posta elettronica   a info@scenadelledonne.it  entro il  15 marzo 2018:  la scheda allegata compilata,  il progetto di spettacolo che si intende mettere in scena; sia cartaceo che con video,  il curriculum di tutti/e  i/le componenti della produzione la cui età deve essere per il 50 % inferiore  o uguale a 35 anni,  la ricevuta di versamento di 30,00€ di iscrizione sul conto n. IBAN IT15X0835612500000000034620   Verrà comunicato a tutti/e   i/le partecipanti via mail entro il 30 marzo il risultato della preselezione dei progetti pervenuti.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Per informazioni:
Compagnia di Arti e Mestieri
Tel. 0434 40115 – 340 0718557
Mail – info@scenadelledonne.it

www.scenadelledonne.it
www.compagniadiartiemestieri.it

 

SESTO AL REGHENA

Sesto al Reghena è uno dei Borghi più belli d’Italia. Di origini romane, conserva le vestigia di centro alto-medievale con l’Abbazia di Santa Maria in Sylivis, prestigioso monastero benedettino attorno a cui è sorto il paese.  Immersa nel verde e nelle acque sorgive, la località offre molteplici attrattive turistiche, ambientali e storiche.  Sesto al Reghena è anche un centro di notevoli attività culturali e da diversi anni è diventato un polo di interesse giovanile per la musica, ospitando il Festival di Sexto’nplugged.