Se una donna perde il lavoro tutte perdiamo qualcosa.
Siamo toccate, noi tutte, quando una donna perde il lavoro.Ci riguardano le scelte che lasciano sempre più sole e ricattabili le lavoratrici nel nostro paese.

Ci riguardano le scelte economiche imprenditoriali e di governo che vedono l’occupazione femminile come una prospettiva secondaria ed irrilevante.

Ci riguarda quando le donne rinunciano a cercare lavoro e a ricercarlo “dopo la pausa materna”.{{ “La Precarietà rende sterili” }} abbiamo detto qualche anno fa, precarietà per chi un lavoro ce l’ha e rischia di perderlo e per le giovani che fanno fatica a entrare nel mondo del lavoro a pieno titolo e con dignità e senza scorciatoie.

Abbiamo lottato per il lavoro, ed abbiamo lottato perché fosse possibile per una donna lavorare senza sentirsi in colpa ed anomala. Perché il lavoro retribuito è uno, forse più importante, dei {{pilastri dell’autodeterminazione e della libertà di scegliere nella vita e nell’amore.}}

In un momento in cui è messa in forse l’occupazione di donne e uomini, si affaccia prepotentemente{{ il pregiudizio mai cancellato}} che giustifica e rende possibile la comunicazione “che è meno grave licenziare una donna”.

A noi tutte si offre {{una realtà virtuale}} dove l’assenza delle donne è occultata da immagini femminili, ingannevoli, vuote della complessa e ricca sostanza che le donne reali esprimono nelle loro vite. Succede oggi, mentre succede che in luogo dei sevizi ci viene offerta la beneficenza ed in luogo della nostra libertà e della nostra autonomia {{ci viene offerta ancora ed ossessivamente la protezione di un padre o di un padrone}}.

Non abbiamo paura, di fronte a questo, di tornare indietro: noi non sappiamo e non possiamo tornare indietro. Noi conosciamo da generazioni il valore e l’importanza delle nostre conquiste che ci hanno permesso di combattere la violenza quotidiana e di sottrarre i nostri figli all’ignoranza ed allo sfruttamento. Violenza, ignoranza e sfruttamento che le antiche famiglie hanno favorito, nascosto ed usato.
Per noi il lavoro è questo. Per molte di noi è anche lo spazio creativo dove coniugare civiltà e rispetto della natura. Per molte di noi è lo spazio della conquista di un nuovo modo di dirigere il paese. Per noi è così!

Per la nostra classe dirigente, invece, la cosiddetta crisi è {{l’occasione d’oro di liberarsi di una concorrenza “indesiderata” }} e di “rimettere le donne al loro posto”.

Noi siamo {{con le donne in lotta “per il loro posto”}}, e spesso siamo quelle donne stesse. Insieme possiamo volere di più, ed affermare i principi Costituzionali della nostra “Repubblica fondata sul lavoro” e sull’uguaglianza, contrastando il sistema dei favori e dello sfruttamento dei bisogni, anche quelli primari.

UDI- Unione Donne in Italia, Sede nazionale – Archivio centrale
_ Roma via dell’Arco di Parma 15, tel 06 6865884 fax 06 68807103

udinazionale@gmail.com www.udinazionale.org