L’Associazione Telefono Donna ha ritenuto dover affiancare il comitato promotore dell’appello “Sconsacriamo la chiesa della Trinità: un atto dovuto a Elisa Claps”. La ragione principale di questa nostra scelta è più che evidente essendo parte integrante della mission dell’associazione. Ma ci sono anche altre ragioni altrettanto importanti. Anche se la decisione spetta solo al vescovo di questa comunità, questa chiesa è ormai sconsacrata nei fatti, lo è nel cuore e nella mente di molti. Le chiese, da sempre, sono stati i luoghi dove per definizione le persone in difficoltà cercavano e trovavano rifugio, oggi questa nostra chiesa è il luogo dove una ragazza di sedici anni è entrata sentendosi al sicuro e non ne è mai più uscita… per 17 lunghi anni… e non ne è uscito nemmeno il suo corpo.

Il suo corpo che qualcuno avrebbe tentato di violare, il suo corpo poi colpito più volte e lasciato agonizzante, abbandonato lì senza nemmeno cercare di salvarla perchè si doveva fuggire lontano.
_ Lontano dalle proprie responsabilità.

E’ impossibile passando lì davanti non pensare a ciò che di atroce è accaduto lì dentro e a quello che Elisa può aver pensato in quei momenti.
In alto, sopra l’altare.

Non vogliamo puntare il dito in particolare contro qualcuno, questo spetta alla Giustizia nei modi e nei tempi che le appartengono.
_No, questo non spetta a nessuno di noi, ma qualcosa in concreto sentiamo di dover fare, qui ed ora: chiedere di far diventare quel luogo non più un luogo di dolore ma una Fondazione nazionale, dedicata ad Elisa, che attivamente si occupa di prevenire e a sostenere le donne e i bambini che subiscono violenza.

Questa richiesta non deve essere interpretata contro niente e nessuno ma come atto dovuto, un risarcimento morale, oltre che simbolico, nei confronti di Elisa, nei confronti di una famiglia che ha tanto sofferto e tanto ancora soffrirà, una richiesta a favore di donne e bambini, avanzata da una parte di quella comunità che in tutti questi anni ha sempre sperato che la verità venisse a galla e non si è mai riconosciuta nella parola omertà.

{{Per maggiori informazioni sull’appello}} e per scaricare i moduli il sito[ www.telefonodonnapotenza.it->http://www.telefonodonnapotenza.it/images/iniziative/Modulo%20raccolta%20firme.pdf] e il numero di fax 097155551 a cui inviare i moduli compilati.