Genere, condizione femminile, diritti e politiche

Master di primo livello

Finalità

Il Master è istituito per fornire strumenti di comprensione non stereotipata e responsabile su alcuni aspetti della tutela dei diritti e della promozione delle politiche inerenti al genere e alla condizione femminile.
Il Master contribuisce a fornire gli strumenti per la preparazione necessaria allo svolgimento delle attività collegate agli organismi sia istituzionali che della società civile impegnati sul versante dell’implementazione di politiche gender oriented. Attraverso l’approfondimento delle tematiche oggetto del Master sarà possibile promuovere la conoscenza anche in chiave operativa di tutta una serie di problematiche collegate alla gestione di questioni che oggi si pongono come particolarmente significative per una piena affermazione del principio di non discriminazione.

Obiettivi

Fornire agli operatori degli enti e organizzazioni pubbliche e private e del terzo settore una serie di competenze per meglio:

  • sostenere la gestione delle problematiche collegate alla condizione di genere
  • realizzare progettualità tese a rimuovere gli ostacoli derivanti dalla persistenza di situazioni differenzianti in chiave discriminatoria dal punto di vista del genere;
  • rafforzare la comprensione circa le questioni di genere e offrire modelli di intervento idonei a superare le situazioni di disagio relativamente  alla realizzazione di politiche pubbliche, di pratiche sociali e/o interventi operativi che possono avere un elevato impatto sulla persona e i suoi diritti;
  • integrare la conoscenza necessaria per la definizione di progettualità sul piano della ricerca e dell’operatività utili a garantire la fattibilità di iniziative collegate all’intervento sociale, in modo particolare in ambiti che investono le problematiche di genere.

Sbocchi occupazionali: Il Master contribuisce a perfezionare la conoscenza relativamente a tutta una serie di problematiche inerenti la condizione di genere con cui oggi si misurano gli operatori della pubblica amministrazione, del terzo settore e delle imprese impiegati negli organismi per la promozione delle pari opportunità. Il Master contribuisce ad approfondire la preparazione in ambito politologico e giuridico delle figure impegnate a diversi livelli nell’intervento sociale, sia quando questo è di diretta pertinenza delle amministrazioni locali sia quando è gestito dal privato sociale impegnato sul versante a diverso titolo, della promozione e della difesa dei diritti delle donne e delle persone LGBT, così come nelle situazioni in cui rivestano un ruolo di rilievo le rappresentanze sindacali.

Durata: 308 ore di lezione in aula + 200 ore di stage o alternativamente di project work
Frequenza: Le lezioni, i seminari e i laboratori avranno luogo il venerdì dalle 9,00 alle 18,00 e il sabato mattina dalle 9,00 alle 13,00. È prevista una sospensione delle lezioni nel periodo estivo.

Lezione inaugurale: 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 13 novembre 2014

Tassa di iscrizione: 1824,50 € al momento dell’iscrizione e 1200 € entro il 31 luglio 2015 (costo totale 3024,50)