Un dipinto di Sofonisba Anguissoli del 1555 -Il dipinto è firmato e datato sul bordo della scacchiera, dove l’autrice ha lasciato questa iscrizione: «SOPHONISBA ANGUSSOLA VIRGO AMILCARIS FILIA EX VERA EFFIGIE TRES SUAS SORORES ET ANCILLAM PINXIT MDLV

Si terrà il 28 novembre nell’Aula Magna di Ateneo e il 29 novembre nell’aula Magna del DUMAS il convegno internazionale dal titolo “L’eredità di Antigone. Sorelle e sorellanza nelle letterature, nelle arti e nella politica”.

Sorellanza è il nome di uno dei grandi sentimenti umani che fanno la storia, in quanto mettono in movimento allo stesso tempo l’individuo e la città. Forma naturale e forte di un legame fra donne, essa infatti chiama in causa tutta la società, interpellando il rapporto fra i sessi, le vicende del potere, la storia degli affetti, della cultura, della spiritualità.

Potente ed incisivo quale le fonti lo rivelano fin dagli inizi della sua storia, il sentimento della sorellanza resta tuttavia ad oggi poco indagato e insufficientemente compreso, in attesa che se ne riconoscano e valorizzino le suggestive implicazioni e le enormi potenzialità.  Il convegno ne ripercorre la vicenda storica attraverso lo specchio lingue, delle letterature e delle arti, seguendone gli sviluppi tanto sul piano della sorellanza di sangue quanto su quello della sorellanza elettiva e simbolica, dando spessore all’ipotesi che la sorellanza sia, nella storia delle donne, il nucleo fondativo della loro politica.

 

martedì 28 novembre – Aula Magna piazza Università (h. 15:00-19:30)

mercoledì 29 novembre – Aula Magna DUMAS (h. 9:00-13:30; h. 15:00-19:00)

La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

 

Contatti:  convegnosorellesassari@gmail.com