Monica Morini e Bernardino Bonzani hanno creato, a partire dal libro “Il narratore” di Saki e in collaborazione con il suo illustratore Michele Ferri, uno spettacolo originale per spettatori di ogni età. “Strambe storie sarà in scena in Liguria nell’ambito del primo Festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.

«L’arte di farsi ascoltare è prima di tutto saper ascoltare gli altri»: il bel libro Il narratore di Saki è al centro dello spettacolo Strambe storie da Saki a Dahl del Teatro dell’Orsa, che sarà in scena sabato  2 settembre alle ore 21 al Cinema Italia di Sarzana, in provincia di La Spezia, nell’ambito dell’autorevole Festival della Mente, «il primo Festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee».

Monica Morini e Bernardino Bonzani hanno creato questo spettacolo partendo dal racconto indimenticabile Il Narratore di Saki. Questo scrittore è stato soprannominato l’Andersen inglese e certamente ha ispirato le funamboliche storie di Roald Dahl, scrittore, sceneggiatore e aviatore britannico conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia (tra i quali vale ricordare almeno La fabbrica di cioccolato, James e la pesca gigante, Il GGG e l’esilarante Gli Sporcelli). «Due attori e un artista visivo danno vita a storie strampalate e imprevedibili, popolate di personaggi irriverenti nati dalla fantasia di Saki e Dahl» spiegano gli autori in merito allo spettacolo, dedicato a un pubblico di bambini e famiglie, risultato finalista al Premio In-Box Verde 2017 «Una videocamera galleggia nel buio e restituisce in proiezione dal vivo i segreti del fare di Michele Ferri: mentre i colori si dilatano, la sua mano crea i protagonisti delle storie passo a passo. Sono racconti di scrittori coraggiosi, capaci di disobbedienze e finali inaspettati, racconti che ci tengono con il fiato sospeso, strappando sorrisi e stupore. Un gioiello unico sui paradossi e i segreti dell’arte del narrare. Un intreccio di storie da non perdere».

Michele Ferri, illustratore de Il narratore di Saki (Edizioni Orecchio Acerbo, 2007) nello spettacolo disegna dal vivo le immagini del libro.

 

 

 

 

Il Festival della Mente è il primo Festival europeo dedicato alla creatività e aila nascita delle idee. Si svolge a Sarzana a fine estate con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet: tre giornate in cui relatori e relatrici  italiane e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale. Il programma prevede una sezione per bambini e ragazzi: è in questo contesto che Strambe storie da Roald Dahl a Saki del Teatro dell’Orsa andrà in scena.

Ingresso allo spettacolo € 3,50.

Info sul Festival: http://www.festivaldellamente.it/.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.