Dal Blog di Awmr Italia – donne della Regione Mediterranea il programma del Forum Sociale Mondiale 2021 che si è aperto con la Marcia Globale per la Democrazia, per una Vita degna e per il Pianeta, in diretta per 24 ore il 23 gennaio sul canale https://wsf2021.net/

L’edizione planetaria 2021 del World Social Forum sarà virtuale a causa della pandemia e si svolgerà dal 23 al 31 gennaio: durerà nove giorni, il più lungo mai tenuto in questi 20 anni.

Sarà un evento straordinario, volto a discutere e cercare risposte politiche globali e locali alle sfide serie e urgenti di questa congiuntura, in cui profonde crisi del capitalismo si sovrappongono e si alimentano a vicenda.

Questo Forum mira a contribuire in modo significativo al consolidamento di tutte le forze di resistenza in difesa di un mondo con giustizia sociale, economica e ambientale, in un periodo di inasprimento dell’autoritarismo, spoliazione e repressione politica e sociale senza pari in tutti i continenti… Oltre a dare il via alle celebrazioni del 20 ° anniversario del Forum Sociale Mondiale.

Da quando fu creato nel gennaio 2001 a Porto Alegre, capitale dello stato del Rio Grande do Sul, Brasile – diffondendosi e influenzando le politiche pubbliche in tutto il mondo con edizioni planetarie e Forum tematici, regionali e nazionali – il Forum Sociale Mondiale è stato il processo più ampio nella lotta contro il capitalismo neoliberista che ha riunito movimenti sociali, sindacali, culturali, progressisti, antimperialisti, femministi, ambientalisti, indigeni, dei popoli ancestrali e molti altri.

Dal 24 al 29 si terranno grandi Panel su ciascuno degli Spazi Tematici del Virtual WSF (https://wsf2021.net) oltre a numerose attività autogestite, caratteristica di tutti i Forum.

La penultima giornata sarà dedicata alle Assemblee di Convergenza: articolazioni globali, azioni, lotte e campagne politiche.

L’ultimo giorno, il 31/01, ci sarà l’Ágora dos Futuros, un’attività in cui movimenti sociali e organizzazioni di tutto il mondo presenteranno le loro azioni, lotte e campagne che dovrebbero estendersi durante l’anno 2021 fino alla prossima edizione planetaria in presenza del World Social Forum post-pandemia, che avrà luogo in Messico alla fine del 2021 o nei primi mesi del 2022.