Dalla “Rete delle Città vicine” con l’associazione “Autorità femminile nella politica” e la “Mag servizi Verona” è stato organizzato il convegno “Invito al passo avanti, d’autorità”, che si svolgerà a Roma (29-30 marzo 2014) alla Casa internazionale delle donne.,
L’incontro è stato voluto dalle organizzatrici per iniziare una discussione tra donne e uomini che hanno passione per la politica, con scambi di idee, esperienze e pratiche. Proprio attraverso l’incontro si possono realizzare differenti relazioni tra i soggetti partecipanti per {{pensare a diversi modi di governare a partire dalla sovranità femminile.}}

Tante e tanti oggi avvertono la necessità di {{cambiare i modi del fare al mondo,}} desiderano cimentarsi in un diverso profilo della democrazia. Questo può essere possibile proprio dalle esperienze e dalla sapienza di donne.

La discussione vuole essere in continuità con il convegno dell’anno scorso “Ci prendiamo la città” e raccogliere l’invito contenuto nel libro {Sovrane. L’autorità femminile al governo } della filosofa {{Annarosa Buttarelli}} della Comunità di Diotima di Verona. Attraverso la documentazione di esperienze storiche e contemporanee, l’autrice scommette sulla {{sovranità femminile come possibilità esistente nel mondo contemporaneo per provare a governare il mondo differentemente}}. L’assetto dato all’economia, alle convivenze, alle culture dominanti ecc. non è inesorabilmente l’unico possibile, e proprio la sovranità femminile, già realizzata varie volte nella storia, può essere l’inizio per differenti politiche.

In {Sovrane} c’è anche l’invito alle amministratrici locali di assumersi l’autorità della loro sapienza differente di governo, in modo che possano fare un passo avanti, d’autorità, e si liberino dalle strette dei partiti e dalla corruzione in cui sta morendo la politica istituzionale e la gestione del potere.

Oggi le esperienze di innovazione politica sono tante: autonome pratiche politiche dei movimenti attuali, nuovi immaginari di cambiamento, desideri costituenti, indignazioni e fermenti, tante occupazioni di spazi pubblici, imprese sociali, beni comuni e risorse materiali (anche dai rifiuti), visioni di altri paesaggi, differenti abitare il mondo.

Con queste tante esperienze si vorrebbe pensare al governo del mondo a partire dalla pratica politica di donne che è sapienza differente, raccontando, raccogliendo e discutendo le tante esperienze già fatte (come si è operato con il convegno Ci prendiamo la città, Roma, 23 marzo 2013, gli atti sono pubblicati nel numero speciale di “AP autogestione e Politica Prima: periodico di Azione Mag”, luglio-dicembre 2013).

Il convegno inizierà con un atto puramente conviviale, un aperitivo-cena alla Casa internazione delle donne sabato sera, tra cibo e pensieri.

-{{[Invito al passo avanti d’autorità->http://lecittavicine.wordpress.com/2014/02/16/invito-al-passo-avanti-dautorita/]}}
{{_ Convegno delle città vicine
29 (ore 19,30) e 30 MARZO 2014 (ore 9,30-17,30)

Roma, Casa internazionale delle donne,Via della Lungara, 19 }}