pacifismo agli albori del femminismo
Novo pacifismo

Domenica 4 novembre debutto del nuovo spettacolo di Bruna Braidotti “Si vis pacem, mettere dei fiori nei vostri cannoni” alle ore 16,45  presso il Centro Civico delle Villotte a SAN QUIRINO. Evento inserito nella rassegna autunnale di novembre “Andiamo a teatro in Provincia” organizzata dalla Compagnia di Arti e Mestieri. Lo spettacolo è un omaggio a Bertha Von Suttner, premio Nobel per la pace del 1905 in un viaggio nel movimento pacifista dai primi del ‘900 ad oggi.

Il testo è una rielaborazione di brani tratti dal romanzo della pacifista austriaca “Giù le armi“, dai classici del pacifismo e dai dati sulle guerre e l’industria delle armi rilevando gli interessi economici che hanno sempre spinto e spingono ancor oggi i governi alle guerre, uno degli affari contemporanei più colossali.

Il messaggio pacifista vuole anche rilevare come soprattutto le donne e il movimento femminista furono attivi per la pace e come probabilmente una maggiore partecipazione delle donne alla gestione della collettività, forse, potrebbe spegnere i venti di guerra che incombono ancora oggi.

Si  conclude  così il percorso drammaturgico di Bruna Braidotti, iniziato nel 2014, sulle vicende della Prima Guerra Mondiale con testi ed allestimenti sui diversi aspetti della guerra che vengono messi in scena nel mese di novembre nei teatri della Regione.

Le musiche sono eseguite al piano da Nicola Milan.