Roma, mercoledì 22 settembre ore 12, in via Poli 29, conferenza stampa dell’Assemblea permanente delle donne che si riunisce da alcuni mesi a Roma presso la Casa internazionale delle donne per contrastare la proposta di legge regionale di cui è prima firmataria Olimpia Tarzia. Di seguito il comunicato stampa.{{Salviamo i consultori pubblici e gratuiti}}
_ {{Sì alla salute come bene comune e all’autodeterminazione delle donne.
}}

L’assemblea permanente delle donne che si è costituita per contrastare la {{proposta di legge regionale n. 21 del 26 maggio 2010 }} (prima firmataria Olimpia Tarzia) chiede il ritiro della proposta e che siano stanziate somme adeguate affinché i Consultori siano finalmente messi in condizione di operare al meglio valorizzando le professionalità e nel rispetto della volontà delle donne.

I Consultori sono {{strutture socio-sanitarie pubbliche di primo livello}} indispensabili per tutelare la salute soprattutto delle persone con maggiori difficoltà.

La proposta Tarzia ha {{una impronta ideologica inaccettabile per un servizio pubblico}}, che invece deve garantire accoglienza a tutte le culture e sensibilità. Di fatto la proposta vuole èprivatizzare i consultori e punta ad erogare fondi pubblici ad associazioni confessionali.

Nella conferenza stampa verranno evidenziati i punti essenziali della proposta e {{i passaggi che tendono ad abolire i principi fondamentali della democrazia, dell’uguaglianza e delle libertà fondamentali della persona in un ambito delicato come la salute}}.

La proposta di legge, oltre a cancellare l’indipendenza e la competenza delle operatrici e degli operatori avrebbe ricadute pesantissime sulla possibilità per migliaia di famiglie di accedere a minimi livelli di cura.

La proposta integralista {{attacca in modo inaccettabile l’autodeterminazione delle donne}}, che infatti sono cancellate e sostituite dalla “{{famiglia naturale fondata sul matrimonio}}” quale soggetto “politico”.

Per il governo del centrodestra della Regione Lazio le donne sono incapaci di decidere in autonomia e, {{a partire dai Consultori, si intende limitarne la libertà imponendo loro un arretramento sul terreno dei diritti acquisiti}}.

La maternità è un diritto delle donne, che devono essere messe nelle condizioni economiche e strutturali di potervi far fronte con serenità.

Intervengono: {{Pina Adorno, Daniela Amato, Simona Ammerata, Loretana Angelici, Lisa Canitano, Francesca Koch, Luisa Laurelli, Serena Orazi, Vittoria Tola}}

{{L’assemblea permanente delle donne}}

Informazioni:
[_ {Consulta permanente dei consultori di Roma}
http://.consultaconsultoriromablogspot.com ->http://.consultaconsultoriromablogspot.com ]
_ {Casa Internazionale delle Donne di Roma }
[www.casainternazionaledelledonne.org->http://www.casainternazionaledelledonne.org]
_ {Vita di Donna}
[www.vitadidonna.it ->http://www.vitadidonna.it ]

{tel 06 68401720 – 333 4073540}

immagine da http://.consultaconsultoriromablogspot.com