Non si hanno parole per questa nomina unisex di 10 saggi per dipanare l’intricata matassa della formazione del nuovo governo.Non si hanno parole per questa nomina unisex di 10 saggi per dipanare l’intricata matassa della formazione del nuovo governo. Ma come? Se le donne sono considerate le vere artefici di possibili percorsi di pace nelle situazioni di conflitto…Evidentemente il nostro presidente Napolitano non ha mai letto la famosa delibera dell’ONU (CSUN n.1325 /2000) di cui tutto il mondo si occupa, che {{attribuisce alle donne ruoli fondamentali nella prevenzione e gestione dei conflitti…non solo armati.}}

Evidentemente a nessuno dei rappresentanti delle forze politiche è balenato fin qui {{il rifiuto di tale nomina. }} Eppure le donne dei partiti avrebbero dovuto subito opporsi. I 5 stelle hanno espresso – unici – una loro pronta contestazione, ma ciò non li esime {{dalla colpa principale}}, di avere loro stessi col loro comportamento impedito la nascita di un governo che avrebbe potuto evitare il ricorso a questo discutibile stratagemma…

Certo, {{se i 10 saggi devono essere insediati}} ( i mugugni dei vari partiti, 5 stelle compresi, non costituiscono- almeno per ora- una vera opposizione a una nomina, tutta presidenziale), noi pretendiamo che la nomina riguardi 5 UOMINI e 5 DONNE.!

Ciò non ci esime tuttavia dall’evidenziare come questo ennesimo marchingegno costituisce in effetti {{una proroga anomala del governo Monti}} al di là dell’”ordinaria amministrazione”, per “tranquillizzare l’Europa “ sulla permanenza di una linea di politica economica che continuerà a far pesare la crisi finanziaria sugli strati più deboli della popolazione.

{{Si poteva evitare? }} Sì, se il M5S avesse capito il valore e la responsabilità di essere entrato nelle istituzioni.