Sabre è la prima società dell’industria dei viaggi a istituire, negli Stati Uniti, un fondo per lo stanziamento di borse di studio a favore dei sopravvissuti della tratta di esseri umani; questo programma, parte dell’iniziativa Passport to Freedom, aiuterà le vittime del traffico di esseri umani a riprendere possesso della propria vita rendendo maggiormente accessibile – anche dal punto di vista economico – l’istruzione e la formazione professionale.

Durante il primo anno di operatività, il programma di borse di studio di Passport to Freedom metterà a disposizione dei sopravvissuti alla tratta di esseri umani un contributo economico pari a $10.000, che consentirà loro di conseguire un diploma di istruzione superiore o di frequentare corsi di formazione professionale. SkyLink e C&H International, entrambi clienti Sabre, hanno versato all’uopo un contributo di $10.000 ciascuno.

“Queste borse di studio semplificheranno l’accesso all’istruzione permettendo alle vittime della tratta di esseri umani di trovare più facilmente un impiego dignitoso e remunerativo” – ha dichiarato Jennifer Barkley, manager del programma Passport to Freedom e del comitato di selezione delle borse di studio. “I contributi stanziati permetteranno a chi è stato vittima di questo crimine di dare una svolta alla propria esistenza sviluppando delle competenze estremamente utili in ambito lavorativo. In questo senso, ci auspichiamo che grazie a partnership con i nostri clienti e con le organizzazioni no-profit che si occupano di assistere chi è stato vittima della tratta di esseri umani, i vincitori di queste borse di studio possano trovare in futuro un impiego nell’ambito dell’industria delle tecnologie o dei viaggi”.

 

Questo programma è finanziato dalla Silicon Valley Community Foundation; il comitato di selezione delle borse di studio include rappresentanti di Hilton Hotels, Carlson Rezidor Hotel Group, Wyndham Hotel Group, BCD Travel e di Covenant House NYC, un’organizzazione no-profit. Visitando www.sabre.com/ptf/scholarships è possibile consultare i criteri di selezione e ottenere maggiori informazioni sul programma di borse di studio di Passport to Freedom.

Sabre è stata pioniera all’interno dell’industria dei viaggi nella lotta contro la tratta esseri umani: nel settembre del 2012 ha lanciato il programma Passport to Freedom, un’iniziativa volta a chiamare a raccolta l’intera industria dei viaggi e del turismo nella battaglia contro la tratta degli esseri umani. Dal settembre 2012, Passport to Freedom ha sensibilizzato i dipendenti di Sabre e  tutta l’industria dei viaggi sui temi legati al traffico di persone.

 

Sabre ha anche sviluppato un corso di formazione online di portata globale a cui possono accedere viaggiatori e dipendenti di tutte le aziende del settore dei viaggi. Questo corso, inizialmente pensato per chi lavora in Sabre, spiega come riconoscere potenziali situazioni di traffico di persone e come intervenire; recentemente Sabre ha deciso di pubblicare questo corso sul proprio sito web, rendendolo così accessibile a tutti, e di sviluppare anche una versione da condividere con i propri clienti e partner.

 

La tratta degli esseri umani è una forma moderna di schiavitù, attraverso la quale alcuni individui traggono profitto dal controllo e dallo sfruttamento di altre persone. Le vittime, che subiscono violenze, frodi o coercizioni, vengono costrette a svolgere atti sessuali, lavori o servizi che non svolgerebbero di propria volontà. La tratta di esseri umani è uno dei crimini in più rapida ascesa a livello mondiale, con un giro d’affari di circa 32 miliardi di dollari.

 

 

Informazioni su Sabre

Sabre® è un’azienda di tecnologia leader per il settore dei viaggi e del turismo, a livello globale. Il software di Sabre, i dati di business intelligence, i servizi mobile, i prodotti sviluppati per la distribuzione sono utilizzati da centinaia di compagnie aeree e migliaia di strutture alberghiere per gestire operazioni fondamentali, come la prenotazione di passeggeri e ospiti, la gestione dei ricavi e la gestione dei voli, della rete delle destinazioni offerte e degli equipaggi. Sabre inoltre gestisce un marketplace di viaggi leader a livello mondiale, generando oltre 100 miliardi di dollari di spesa relativa a viaggi nel 2013 e collegando i fornitori di viaggio ai loro clienti più importanti: i viaggiatori d’affari. Con sede principale situata a Southlake, Texas, U.S.A., Sabre opera in circa 60 Paesi in tutto il mondo.