Manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne.
_ La Staffetta di donne contro la violenza sulle donne chiama
_ TUTTE in PIAZZA della LOGGIA!A conclusione di un anno ricco di iniziative in tutta Italia, le donne della Staffetta si ritroveranno in Piazza della Loggia a Brescia per raccontare con parole, suoni e immagini questo lungo percorso.

La Manifestazione troverà le SUE parole nelle parole con cui migliaia di donne hanno accolto l’Anfora, troverà il SUO senso nei messaggi che giovani e vecchie, italiane e straniere, bambine e bambini hanno consegnato all’Anfora. C’è chi ha scritto per liberarsi di un peso, chi per dire quello che aveva taciuto per anni, chi la propria rabbia, chi la propria indignazione. Chi, infine, la voglia di prendere in mano la propria vita e progettare il futuro. QUESTO ci unisce nell’andare in piazza il 21 a manifestare e questo ci consente di dire TUTTE perchè dire basta violenza e stop femminicidio può SOLO unire le donne.

Per raggiungere questo risultato politico ci siamo date delle regole, poche e semplici, consapevoli che la chiarezza apre spazi e favorisce la partecipazione.

Abbiamo voluto una Staffetta di donne contro la violenza sulle donne che già nel suo titolo dice che questo evento non poteva essere preso a pretesto per strumentalizzazioni di nessun genere e di nessuna parte politica.

Così sarà ANCHE per la Manifestazione nazionale.

La Manifestazione è la conclusione di un lungo percorso che ha inteso e intende denunciare il femminicidio in Italia e nel mondo, violenza che reca per noi ovunque lo stesso segno. Vogliamo dire a tutte che la prima causa della violenza è la solitudine e che quando noi usciamo dalla solitudine siamo sempre più forti. Saremo a Brescia anche per manifestare la nostra unione con le donne che, nate altrove, vivono in Italia.

Vogliamo farlo perché le donne straniere sappiano che possono trovare in noi una sponda. Vogliamo farlo per ricordare a tutte che appena l’altro ieri in Italia il Codice penale non ci considerava “persona”.

Vogliamo farlo perché… il patriarcato è come l’Araba fenice: muore e rinasce dalle sue ceneri. Il rischio più grande è quello di non riconoscerlo.

UDI – Unione Donne in Italia

[www.udinazionale.org->http://www.udinazionale.org]