tutto quello_invito (002)Laboratorio di studi femministi – Sguardi sulle differenze: I luoghi dell’educazione sessuale.

Da anni si discute sul tema della educazione sessuale di bambin* e adolescenti: quali sono i soggetti responsabili, i luoghi, i materiali, le metodologie? La discussione è aperta, la sperimentazione in corso, le decisioni sono costantemente rinviate.

…”La scuola è chiamata a confrontarsi con una accezione ampia del termine sessualità, comprendendo tra i suoi significati il mondo degli affetti, dei sentimenti, dei legami, dei valori propri di un individuo e della cultura entro cui è inserito. Educazione allora significherà formare i e le giovani, aiutandol* a costruire una propria identità matura, capace di comportamenti improntati ad un atteggiamento di responsabile autonomia; identità che mentre poggia sul senso della propria individualità, mantiene vivo il bisogno di riconoscere e rispettare l’altro, nelle differenze che esprime a livello biologico, psicologico e culturale. Una corretta educazione sessuale oltre a rompere stereotipi e ruoli fissi e ad eliminare i pregiudizi nei confronti delle donne, contribuisce alla maturazione della personalità ed alla affermazione della propria differenza come valore…”  Così afferma Bianca R. Gelli nel suo libro Per un’etica della sessualità e dei sentimenti (Ed. Riuniti, Roma 1992)  Questo saggio è parzialmente disponibili sul sito www.sguardisulledifferenze.eu libretti e opuscoli per l’educazione sessuale di bambini e adolescenti, video norvegesi per l’educazione sessuale nelle scuole.

————————-

L’incontro si tiene all’Univrsità La Sapienza il 10 febbraio 2017 alle ore 16,00 al terzo piano dell’edificio Lettere nell’ aula Seminario  del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali – intervengono: Gabriella De Angelis, Valentina Foa, Hilde Merini –  Il laboratorio è coordinato da Maria teresa Sapegno