www.1917.org-

Sono passati cento anni della Rivoluzione di ottobre. Iniziò a Pietroburgo il 23 febbraio 1917 del calendario giuliano. Questa data corrisponde al nostro 8 marzo, Giornata internazionale della donna.  Il protagonismo delle donne durante la rivoluzione di ottobre  si concretizzò con gli scioperi delle operaie tessili e le manifestazioni  per il pane e la pace. Poi, le donne hanno continuato a prendere la parole e a scendere in piazza. Un percorso che Fiorenza Taricone e Maria Paola Fiorensoli  propongono con questi due incontri intitolati “Le idee e gli anni”.  Una rivisitazione delle prime tre decadi del Novecento russo con rimandi alla situazione sociale e legislativa nel periodo precedente e in quello sucessivo in un contesto europeo.
Il Seminario, che si svolgerà in due giornate, si terrà al Centro congressi della Casa internazionale delle donne, Via della Lungara 19 a Roma.  Il primo incontro è previsto  per sabato 28 gennaio 2017, il secondo per sabato 4 febbraio 2017 dalle ore 10 alle ore 16.
Fiorenza Taricone e Maria Paola Fiorensoli che hanno curato l’iniziativa tracceranno i profili femminili di Jenny Marx, Klara Zetkin, Larissa Reisner, Aleksandra Kollontay, Rosa Luxembourg, Milena Buber-Neumann, Sylvia Pankhurst, Inessa Armand. Verranno fatti riferimenti agli scritti del socialismo rivoluzionario marxista europeo sulle donne (es. Bebel); opere letterarie sovietiche (es. La Città e gli Anni, di K. Fedin); riletture femministe (es. In principio era Marx, di A. Cambria).
Aderiscono Wilpf-Italia e Fildis Nazionale.
Prenotazioni: ftaricon@gmail.com; mpfiorensoli@libero.it – cell. 3470336462;
Iscrizione: € 30.00 (trenta)