La nuova agricoltura per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica è l’argomento di un convegno che si terrà martedì 19 Marzo dalle 14,30 alle 17,30 a Roma nella Sala Capitolare  del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra la Minerva – Piazza della Minerva 38. Ad orgnizzarlo l’Associazione Luca Coscioni.

L’evento verrà dedicato alla presentazione di una ricerca agroalimentare portata avanti dall’osservatorio sull’innovazione in agricoltura del Gruppo Nomisma che raccoglie e diffonde dati e informazioni aggiornati sull’innovazione in agricoltura con l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza e la corretta interpretazione dei fenomeni innovativi nel settore primario italiano.

Il dibattito affronterà criticità e prospettive di un settore molto importante per l’economia italiana che necessita di una costante, se non crescente, attenzione istituzionale in termini normativi e di investimenti – oltre che di ricerca scientifica.

“I metodi innovativi di miglioramento genetico sono necessari per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici. L’agricoltura nutre il mondo. Il collasso dei sistemi alimentari è uno dei maggiori rischi dei cambiamenti climatici. Il successo dell’agricoltura di domani ha bisogno di raccolti che siano in grado di meglio sopportare rapidi cambiamenti ambientali avversi, quali ad esempio l’estrema siccità che ha recentemente colpito l’Europa. Una delle svolte scientifiche più recenti in questo senso è il miglioramento genetico di precisione basato sull’editing dei genomi. L’editing può adattare i raccolti a ciascuna area coltivata in base ai fattori ambientali specifici di quella regione, e può essere usato per migliorarne il valore nutrizionale e la digeribilità, nonché ridurre il contenuto di componenti anti-nutrizionali e allergeni e l’utilizzo di sostanze chimiche nelle coltivazioni.”

Il dibattito ruoterà attorno alla necessità di promuovere un monitoraggio continuo dell’innovazione in agricoltura, dove per innovazione si intende, così come definita dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, l’implementazione di un prodotto (sia esso un bene o servizio) o di un processo, nuovo o considerevolmente migliorato, di un nuovo metodo di marketing, o di un nuovo metodo organizzativo con riferimento alle pratiche commerciali, al luogo di lavoro o alle relazioni esterne.

 

Introduzione

Avv. Filomena GALLO, Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;

Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni;

Dibattito

Modera ed introduce Anna MELDOLESI, Giornalista e biologa

 

Stefano BALDI, Project Manager, Nomisma S.p.A.;

Prof. Dario Gianfranco FRISIO, Estimo ed Economia rurale, Università degli Studi di Milano;

Dott. Roberto DEFEZ, CNR Napoli;

Dott. Vittoria BRAMBILLA, Ricercatrice di biotecnologie, Università degli Studi di Milano;

Dott. Deborah PIOVAN, Agricoltrice, Confagricoltura Veneto e portavoce della piattaforma Cibo per la mente;

Interventi

Conclusioni