Presso la Casa internazionale delle Donne a Roma in via della Lungara 19 a Roma, si terrà un Convegno  internazionale     “ Libertà delle donne nel 21° secolo. Pensieri e pratiche oltre i fondamentalismi ”. Il convegno è organizzato da un gruppo di lavoro di diverse associazioni: WILPF Italia, IFE Italia,  Il Giardino dei Ciliegi, AWMR Italia, Cultura è Libertà e Casa Internazionale delle Donne che lo  ospiterà, con la partecipazione di Transform!Europe.

Donne di diversi paesi e diverse generazioni  confronteranno analisi, esperienze, costruzioni di  alternative, in tre sessioni, dedicate ai campi dell’economia/lavoro, delle identità/ ideologie  /religioni, della scienza e tecnologia.  

Il 20 pomeriggio alle 17 Susan George, presidente di TNI Amsterdam e di Attac France presenterà   analisi e interrogativi rispetto al futuro.

Interverranno attiviste e ricercatrici dall’Austria, Grecia,  Iran/GB, Israele, Libano, Palestina, Polonia, Spagna, oltre che, naturalmente, dall’Italia.

Verrà  presentato un dossier della rivista Afriche e Orienti, sui nuovi movimenti in Nord Africa e Medio  Oriente, e proiettato un film su Kobane, con la partecipazione della regista Leyla Toprak.

Le ragioni di questa iniziativa stanno nel nostro tempo. Viviamo infatti in un’epoca segnata da  regressioni culturali e politiche, da violenze sulle persone e sulle popolazioni, da guerre e da  migrazioni.

Al discorso unico sul “fondamentalismo”, opponiamo un confronto tra discorsi diversi  sui “fondamentalismi”, che hanno origini diverse, ma la caratteristica comune di essere  “totalizzanti” ed “escludenti”: religiosi o ideologici, a oriente e occidente, in campo economico o  tecnologico-scientifico. Diciamo “oltre tutti i fondamentalismi” perché non vogliamo limitarci alla  denuncia degli attacchi e della regressione né alla sola analisi teorica delle diverse forme di  fondamentalismi che percorrono il mondo.

Ambizione dell’incontro è l’approfondimento di  linguaggi e modi diversi di vivere e/o costruire la propria identità e la critica ad appartenenze  imposte; il confronto tra pratiche ed esperienze di resistenza, i segni del cambiamento che portano  con sé e la ricerca di alternative.  Il Convegno è autofinanziato.

Il  Comitato organizzatore è formato da  Nicoletta Pirotta, Francesca Koch, Ada Donno, Giuliana Beltrame, Imma Barbarossa, Anna Picciolini, Chiara Giunti, Alessandra Mecozzi, Antonia Sani

Il nostro obiettivo resta quello di mettere al centro di tutte le sessioni del convegno il confronto tra analisi, esperienze resistenze e alternative: una prima tappa a cui sarà importante dare seguito, proseguendo e allargando il confronto.

Di tutte le giornate sarà tenuto il report e diffuso sul   BLOG:  www.libertadonne21sec.altervista.org

contatti :  donne21.org@gmail.com

venerdì 20 ottobre   registrazione 16,00-17,00  –

ore 17,00 Presentazione   delle  ragioni   e  del  senso  dell’iniziativa     ( Francesca Koch, Nicoletta Pirotta, Heidemarie Ambrosch, Ada Donno) 17,30  intervento introduttivo di  Susan George

segue discussione 19,00   20,30  e  presentazione   del   Dossier  sui   movimenti   femministi   in   Nord-Africa   e   Medio   Oriente con le curatrici  Anna Vanzan e Renata Pepicelli

Sera libera.

Possibile cenare al Bistrot “L’una e l’altra” presso la Casa Internazionale delle donne

sabato 21 ottobre   9,30-13,30  prima   sessione –   Libertà uguaglianza fraternità??? Alternative all’ingiustizia globale coord. Alessandra Mecozzi   Monica Di Sisto (Italia), Maria Iautrou (Grecia), Tania Toffanin (Italia), Heidi Ambrosch (Austria), Lorena Garron (Spagna), Eleonora Forenza (Italia) (relatrici 10′ + 5′ di repliche; domande e/o commenti dal pubblico 3′)

14,30-19,00 seconda sessione –    Crisi delle identità, critica delle appartenenze coord. Imma Barbarossa  con Antonia Sani  Maryam Namazie (UK /Iran),   Urszula   Kuczynska   (Polonia), Annamaria Rivera (Italia), Leema Nazeeh (Palestina), Amany Sayyed  ( Libano ),  Cinzia Sciuto (Italia), Orna Akad (Israele)

19,00-20,30 FILM Uzak mi…Distant  incontro con la regista curda/turca Leila Toprak

20,30 CENA insieme al Bistrot ristorante L’una e l’altra

domenica 22 ottobre   9,30-12,30 3 a  sess. –  Scienza e tecnologia non sono neutre. Onnipotenza o coscienza del limite? coord. Giuliana Beltrame con  Barbara Bonomi Romagnoli Eleonora Cirant (Italia), Licia Gallo (Italia), Caterina Botti (Italia), Flavia Zucco (Italia), Bente Knoll (Austria) 13,30-15,00 CONCLUSIONI E AGENDA DI LAVORO  (Ada Donno, Chiara Giunti, Anna Picciolini, Nicoletta Pirotta)  (relatrici 10′ + 5′ di repliche; domande e/o commenti dal pubblico 3′) 

E’ necessario iscriversi entro il 30 settembre. I posti sono limitati.  Maggiori informazioni (sulle relatrici, sui temi affrontati, sul percorso di costruzione del convegno…) e il modulo di iscrizione con modalità di pagamento, si trova sul sito www.libertadonne21sec.altervista.org.

La quota di iscrizione è di 10 € per tutte/i, 5 € studentesse/i  disoccupate/i. A chi abita a Roma e non ha quindi spese né di trasporto né di alloggio vengono  richiesti  ulteriori 10 euro, per contribuire a coprire le spese di interpretazione simultanea il 21 e  22 (inglese/italiano), indispensabile.