mrdottiA Roma presso Stavio, il 27 gennaio alle 21 verrà presentato il libro “Tinissima” di Elena Poniatowska, con la traduzione di
Francesca Casafina, edito da Nuova Delphi.
Valentina Parisi e Chiara Capodici accompagneranno il racconto del lavoro di Tina Modotti con un percorso di musiche e immagini.

Tinissima” è il romanzo biografico che la Poniatowska dedica alla fotografa, attrice e rivoluzionaria nata ad Udine e poi trasferitasi prima a Los Angeles e poi a Città del Messico. È proprio qui che Tina lega il suo percorso esistenziale ad artisti del calibro di Edward Weston e Frida Khalo e a militanti politici come il cubano Julio Antonio Mella e l’italiano Vittorio Vidali.

Proprio dalla storia d’amore con Mella prende le mosse il romanzo di Elena Poniatowska, forse la più grande scrittrice latinoamericana contemporanea, che rappresenta il risultato di anni di pazienti ricerche.

Elena Poniatowska nasce a Parigi nel 1932. Figlia di un’ereditiera messicana di origini francesi e di un nobile polacco, trascorre la sua giovinezza tra Europa, Stati Uniti e Messico, dove ha inizio la sua carriera di giornalista e scrittrice.