libriAl Palazzo dei Congressi dell’Eur torna Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria organizzata dall’Aie (Associazione Italiana Editori) che è giunta alla quindicesima edizione.  Durante l’evento sarà presentata un’indagine che fotografa, il cambiamento tra le piccole case editrici. Si parlerà anche della figura del grossista, che ha progressivamente sostituito la tradizionale figura del distributore per alcune librerie a conduzione familiare.

In Italia, come sottolinea una nota dell’Aie, ci sono oggi 4.516 piccole case editrici. Il 75% di queste non pubblica più di 10 titoli all’anno e altre 800 non arrivano a 20. Sono sempre le stesse? E il loro pubblico è sempre lo stesso? E le loro performance economiche stanno migliorando?  A queste domande darà risposta un’indagine, a cura dell’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori, che ne  fotograferà il cambiamento, ragionando su diversi indicatori: il pubblico, i risultati economici, la loro propensione all’innovazione.

La ricerca sarà presentata nell’ambito dell’incontro Come è cambiata la piccola editoria. Editori allo specchio, in programma l’8 dicembre alle 13 nella Aldus Room da  Giovanni Peresson (Ufficio studi Aie) e Chiara Valerio con domande e dialogo con il pubblico.

Nell’incontro Come cambia la distribuzione. Grossisti leggeri, in programma l’8 dicembre alle 16 nell’Aldus Room si parlerà anche di come questo nuovo ruolo abbia cambiato la presenza degli editori nei punti vendita. Ne discuteranno Marco Mattioli (Fastbook), Chiara Sandrini (Centro libri, Brescia), Marina Ricciardi (Coordinamento Circuito Librerie Cleio), moderati da Alberto Galla (Associazione Librai Italiani)

La fiera sarà inaugurata dal romanziere, drammaturgo e sceneggiatore anglo-pakistano Hanif Kureishi, per poi accompagnare i lettori in un giro del mondo, grazie alla partecipazione di autori provenienti da venti Paesi e quattro continenti: Europa, Africa, America e Asia. L’Europa svolgerà un ruolo di primo piano, sia per il numero degli ospiti che per la varietà dei generi letterari e dei Paesi rappresentati in Fiera: si passerà dal tedesco Friedrich Ani al romanzo d’esordio dell’ex-soldato britannico in Afghanistan Harry Parker, dai libri delle narratrici scandinave Lena Andersson e Laura Lindstedt, a un focus sulla letteratura balcanica.

Ancora più folto è il gruppo degli ospiti italiani, che comprenderà autori amati dal pubblico come Andrea Camilleri, Erri De Luca, Giorgio Fontana, Nicola Lagioia, Antonio Manzini, Michela Murgia, Valeria Parrella, Antonio Pennacchi e Chiara Valerio, impegnati in presentazioni di nuovi libri, reading, dialoghi, tavole rotonde e altri appuntamenti. L’approccio interdisciplinare della Fiera, in cui si incontrano diversi settori dell’industria editoriale (narrativa, poesia, saggistica, libri per ragazzi) e si incrociano molteplici linguaggi (fumetto, musica, tv, teatro, nuovi formati digitali) Importante la sezione per ragazz*