Il 13 dicembre 2018 dalle ore 15,30  alle ore 18,30 nell’Aula Marconi al Cnr  ( P.le Aldo Moro, 7 Roma) si svolgerà una tavola rotonda La scienza al femminile. Esiste un genio femminile nella scienza? organizzata congiuntamente dalla Pastorale degli Enti di Ricerca Miur ,Cnr, Irpps, .

Non è un incontro che discuterà di ‘Quote rosa’, ma rifletterà sul modo nel quale le donne che fanno ricerca scientifica offrono il loro approccio, la loro visione dell’essere umano e della scienza, e inseriscono la ricerca nei problemi delle politiche sociali e in quelli globali della vita.

La Scienza, un diritto umano è il tema scelto dall’Unesco per l’edizione 2018 della Giornata mondiale della scienza al servizio della pace e dello sviluppo, che si è celebrata il 10 novembre, e che ha fatto seguito al Forum 2018 della Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, svoltosi il 9 febbraio scorso.

Per fare progredire la scienza si richiede l’impiego di grandi capitali, ma a causa delle risorse sempre troppo limitate è necessario fare delle scelte di priorità sia nella ricerca applicata che in quella di base. Non hanno nulla da dire le donne che fanno scienza, sulla scala valoriale che deve guidare i criteri di scelta delle priorità?

Per ingrandire immagine

Referente organizzativo: Sveva Avveduto
Cnr – Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
sveva.avveduto@irpps.cnr.it

ingresso libero