Il gruppo del mercoledì cioè Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Bia Sarasini, Stefania Vulterini vogliono discutere sul continuum di violenza prevalentemente maschile, che pervade il nostro tempo a partire da un testo (in allegato e su www.donnealtri.it la versione integrale) scritto intorno al 25 novembre scorso, in preparazione della Manifestazione di NonUnaDiMeno per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, di cui riproponiamo alcuni punti problematici.
Uccidere è decidere della vita e della morte di un essere umano. Lo ha fatto Vincenzo Paduano, ventisette anni, quando si è servito di una tanica di benzina per bruciare Sara Di Pietrantonio; l’hanno decretato i massacratori del Bataclan.   L’azione dell’uno e quelle degli altri non sono sovrapponibili. L’unicità è data dalla parola violenza che tuttavia copre fenomeni differenti. Almeno per il modo in cui si impossessa della nostra quotidianità…***  C’è anche una violenza bellica più lontana, che investe “a pezzetti”, come dice il Papa, l’intero pianeta. … C’è una violenza verso la natura e l’ambiente. …

***  Se guardiamo alle forme della violenza notiamo che presentano contiguità e differenze, ma lasciano – generalmente – un’impronta maschile. E tuttavia, non tutti gli uomini sono assassini. E/o carnefici.

***  Non intendiamo crocifiggere un sesso che forse comincia a vedere e a rifiutare i comportamenti aggressivi anche se, nella sessualità maschile c’è sempre, in primo piano, la questione del potere. Un legame cruciale, quello tra sesso, potere e denaro che da anni abbiamo denunciato.

***  Oggi, l’ondata di testimonianze innescate dal #MeToo ha messo sotto gli occhi lo squilibrio che esiste nel rapporto tra i sessi…

***  Abbiamo scommesso sulla nostra capacità di “mettere al mondo il mondo”. Ed è questa la politica che ci interessa… Tuttavia, la violenza è sempre in agguato,anche nei nostri discorsi…La violenza si contrasta con le relazioni

***  Prendersi cura è già politica

Sono interessate e interessati a partecipare:

Angela Ammirati, Alessandra Bocchetti, Maria Teresa Carbone, Anna Maria Carloni, Stefano Ciccone, Lia Cigarini, Celeste Costantino, Carlotta Cossutta, Maura Cossutta, Cecilia D’Elia, Claudio De Fiores, Ida Dominijanni, Giulio De Petra, Franca Fossati, Oria Gargano, Nicola Genga, Alfonso Gianni, Francesca Koch, Francesca Izzo, Alberto Leiss, Gaia Leiss, Claudia Mancina, Salvatore Monni, Paolo Di Paolo, Tamar Pitch, Christian Raimo, Laura Ronchetti Renata Sarfatti, Giorgia Serughetti, Giulia Siviero, Vittoria Tola, Claudio Vedovati, Vincenzo Vita, Grazia Zuffa.