performance di Paola Michela Mineo

Il programma FUORINORMA 2, la seconda edizione del Festival dedicato al  cinema neosperimentale italiano diretto da Adriano Apra, si è arricchito di una selezione speciale di film di registe ospitate dalla Casa Internazionale delle Donne.  La selezione è accompagnata dal progetto SKIN, un programma di performance art a cura di Francesca Fini.

Lunedì 23 luglio 2018 alle ore 19 alla Casa Internazionale delle donne in Via San Francesco di Sales, 1/a – Roma   performance  Ego di Paola Michela Mineo  L’artista è seduta ad un piccolo tavolo apparecchiato di tutti i materiali che accompagnano da anni la sua ricerca: olio, acqua, garze e gesso. Normalmente lei crea dei sottili gusci sui corpi delle persone, iniziando a  costruire, con questo primo segno tridimensionale, il ritratto delle persone

Alle ore 21,30 rassegna cinematografica FUORINROMA 2   Gesù è morto per i peccati degli altri   regia di Maria Arena  Turi Zinna declama una sua poesia sul quartiere San Berillo di Catania, «il più grande mercato del sesso povero d’Europa», abitato da trans e travestiti, molti in età e sfatti. Sono seguiti da una macchina a mano accolta come una complice, segno del grande lavoro preparatorio di Maria Arena con le persone.   Cinema del reale, sì, ma per una volta nel migliore senso del termine, proprio per l’attività preliminare, e senza sentimentalismi, tantomeno pietismi, con enorme umanità invece. Ci sono i corsi di formazione professionale; ci sono le feste patronali che scandiscono per stagioni il film (autunno, inverno, primavera, estate); c’è un fotografo che fa un reportage su omosessualità e fede. Le immagini religiose costellano strade e case, là dove non ce le aspetteremmo. È un elemento fondamentale del film, donde il titolo (da un verso di Patti Smith).