L’evento previsto per le ore 20 prevede l’introduzione al  film di Carlotta Sami, portavoce per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati(UNHCR) e Francesca D’Aloja, scrittrice e attrice. Nel corso della serata Laura Botti (Radicali italiani) presenterà l’iniziativa dei cittadini europei “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno. L’ingresso prevede una sottoscrizione per sotenere la Casa.

L’attrice Vanessa Redgrave passa dall’altro lato della macchina da presa per dirigere Sea Sorrow – Il dolore del mare, il documentario che affronta il tema dei rifugiati che sbarcano sulle nostre coste. Una profonda riflessione sull’importanza dei diritti umani narrata attraverso gli occhi e le voci di attivist* e bambin*, mescolando passato e presente, un documentario dalle tinte drammatiche che ci spinge a riflettere sull’importanza di non dare nulla per scontato.

Presentato prima al Festival di Cannes, poi al New York Film Festival e infine alla scorsa Festa del Cinema di Roma, Sea Sorrow – Il dolore del mare è il documentario diretto dall’attrice Vanessa Redgrave, al suo esordio alla regia.

Prodotto da Carlo Nero, figlio della stessa attrice, il film affronta il delicato tema dei rifugiati, costretti a pericolose traversate in mare per mettersi in salvo, concentrandosi maggiormente sui  bambini e sulle bambine. Da tempo infatti la Redgrave è impegnata sul fronte umanitario.

SEA SORROW – IL DOLORE DEL MARE  cast: Vanessa Redgrave, Lord Alf Dubs, Ralph Fiennes, Emma Thompson, Simon Coates, Daisy Bevan, Martin Sherman, Juliet Stevenson.  Gran Bretagna 2017,produzione Carlo Gabriel Nero, distribuzione Officine UBU – docu-fiction, 75’ – v.o. sott. Ita