io-sono-mia Alla Casa Internazionale delle donne sarà presentata una Rassegna Cinematografica in preparazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

La Rassegna Cinematografica IO SONO MIA prende il via con il film: SUFFRAGETTE. Un modo per promuovere  la campagna IO SONO MIA

Il coraggio delle scelte delle donne Il corpo delle donne strumentalizzato e abusato, continua ad essere terreno di conquista economica, politica, sociale e mediatica. Mentre politica e istituzioni sbandierano ambiguamente slogan a difesa delle donne, si rende di fatto inapplicabile la legge sull’aborto, si chiudono i consultori e si tagliano i fondi ai centri antiviolenza, si precarizzano le vite delle donne.

In preparazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, le donne della Casa, promuovono il progetto IO SONO MIA partendo da uno slogan sempre attuale, che continua ad avere una forza dirompente, scomodo, emblematico, espresso per la prima volta cinquant’anni fa da una donna violentata e fatto proprio dal movimento femminista.

Partendo da questo slogan, si vuole restituire forza, energia, coraggio, consapevolezza, a tante e a tutte, continuando ad essere promotrici di una rivoluzione culturale contro il maschilismo, il patriarcato, il sessismo, le discriminazioni, le diseguaglianze, il pregiudizio, la morale. Il Progetto IO SONO MIA, inizierà a settembre e tratterà della condizione femminile e della discriminazione della donna nei diversi ambiti quali ad esempio la politica, il lavoro, lo sport, la musica, la fotografia, l’arte, la comicità, il teatro, l’architettura, la scienza, la letteratura, la pubblicità.

Il progetto si svilupperà attraverso sia delle serate evento, che vedranno la partecipazione delle donne che aderiranno all’iniziativa con la loro storia personale, con il loro contributo artistico, storico, politico, e sia attraverso una rassegna cinematografica dedicata e mirata a questi temi.

Ogni incontro avrà una moderatrice ed a supporto e corredo delle testimonianze, ogni ospite potrà dare il proprio contributo attraverso materiali audio video, letture e performance.

Gli incontri si svolgeranno alla Casa Internazionale delle Donne, in Roma, Via San Francesco Di Sales 1A, nel cortile seicentesco e nelle sale interne.

Io sono mia perché sono libera

Io sono mia perché io decido per me e sul mio corpo

Io sono mia perché se non lo dico non sono ascoltata

Io sono mia grazie alle donne prima di me

Io sono mia perché voglio amare e non essere amata da morire

Tutto questo lo vogliamo dire e ce lo vogliamo sentir dire, perché la minaccia sui nostri corpi c’è, forte, imminente, violenta e riguarda tutte noi donne.