Lunedì 28 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede del Baicr – Cultura della Relazione (via di Porta Labicana 17, Roma) sarà presentato il 1° anno del corso triennale di Alta formazione in Counseling filosofico dall’associazione Metis di Napoli.

Partecipano Giovanna Borrello, presidente dell’associazione Metis e direttrice del corso, Lucio Fumagalli, presidente del Baicr – Cultura della Relazione, Amalia Romano, coordinatrice del corso di Roma.

Il corso romano è attivato dall’associazione METIS di Napoli, già attiva da diversi anni con i suoi Corsi di Alta Formazione in Counseling Filosofico a Napoli e Catania, fondata nel 2007 da Giovanna Borrello, filosofa della differenza, già docente di Filosofia e Bioetica della Università Federico II di Napoli e Counselor filosofico. L’Associazione Metis ETS è accreditata dalla SICO (Società Italiana Counseling).

 

Il counseling filosofico è una pratica relazionale e dialogica che usa un metodo filosofico integrato da altre scienze umane e si confronta con molti ambiti, tra i quali i più importanti: scuola, lavoro e sanità.

Il Corso avrà come tema di quest’anno la “Narrazione” inscritta nell’orizzonte filosofico del Pensiero della Differenza. Il percorso di quest’anno dal titolo “Vedere il mondo con parole d’esperienza”, prevede 6 incontri di un giorno e mezzo ciascuno che si svolgeranno nei fine settimana con cadenza mensile, e inizierà domenica 15 dicembre e comprende lezioni seminariali, laboratori e pratiche filosofiche. Il programma triennale è costituito da 310 ore tra lezioni frontali, pratiche di gruppo , da 100 ore di training e da 70 di supervisione.
La metodologia sviluppata dalla associazione Metis si caratterizza per alternare molti laboratori pratici tenuti da counselor filosofici di grande esperienza e/o formati nei corsi Metis, a momenti di riflessione teorica la cui conduzione è affidata a filosofi come Claudia Mancina docente di Etica alla Sapienza e Lucio Saviani docente di Storia della Filosofia, ma anche a grandi letterate come Nadia Fusini docente di letteratura inglese alla Normale di Pisa, Massimo Squillacciotti docente di antropologia culturale a Siena, Alessandra Bocchetti femminista e saggista e Umberto Minopoli divulgatore scientifico che hanno accettato di entrare a far parte del team dei docenti esterni del Corso Metis di Roma.

Il Corso si rivolge a: studenti (con diploma di laurea triennale in filosofia, in materie umanistiche ma anche scientifiche), insegnanti, operatori culturali e sociali, impiegati, manager etc., per diffondere il counseling nelle loro specifiche organizzazioni, singole persone che vogliono acquisire strumenti di Cura di se’.
Per info: 366 9087925 – Amalia Romano / lyascano@gmail.com
339 6702134 – Giovanna Borrello /giovannaborrello@alice.it