Il convegno di Accordo di Azione Comune per la Democrazia Paritaria per fare il punto sulle rappresentanze delle donne organizzato dall’Accordo di Azione Comune per la Democrazia Paritaria che si è svolto  lo scorso 20 settembre 2016 (Roma, Sala Polifunzionale)  ha visto la partecipazione della vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e della ministra Maria Elena Boschi. L’iniziativa è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica.
L’incontro è stato organizzato con la collaborazione di Roberta Morroni ed è stato presieduto da Marisa Rodano (videointervista) e da Daniela Carlà (videointervista), tra le principali animatrici nonchè fondatrici dell’Accordo, soggetto che riunisce oltre 60 associazioni femminili e femministe e che è nato con l’intento di contribuire alle innovazioni normative indispensabili per la democrazia paritaria e di promuovere iniziative finalizzate al cambiamento culturale necessario per vivere fino in fondo la parità tra i generi come elemento costitutivo della democrazia contemporanea.
Moltissimi gli interventi che si sono succeduti nell’arco della giornata. Accanto alle riflessioni sui ritardi che ancora si registrano e sul cammino che ancora le donne devono compiere per raggiungere l’obiettivo del 50e50, in generale le valutazioni sono state di segno positivo.
Molti interventi hanno infatti sottolineato come “si siamo ottenute norme significative nelle leggi elettorali a livello territoriale, nazionale, europeo”. Ne sono conferma le sintesi e le analisi argomentate di chi ha creduto nelle battaglie fatte e persino le “insofferenze” di alcune tra le giovani che guardano con fastidio alle normative specifiche per le pari opportunità. “Normative senza le quali – hanno osservato in molte – le donne quasi sicuramente non sarebbero dove sono, e così numerose”. Non sono mancati i riferimenti al prossimo referendum costituzionale (Marilisa D’Amico, intervento) e osservazioni in positivo sul metodo che l’Accordo ha adottato fin dalla sua nascita (Agnese Canevari, videointervista) e che ha consentito un lungo a fruttuoso cammino.


Circa le prospettive, tutte d’accordo: continuare a cercare di incidere. “Abbiamo già richiesto precise garanzie e meccanismi per la parità tra i generi se si dovesse rivedere la legge elettorale – hanno sottolineato le organizzatrici -. Abbiamo anche già ottenuto precisi impegni in tale direzione. Le norme approvate, tutte, devono essere monitorate e valutate: questo riguarda anche la riforma costituzionale, al di là degli esiti del prossimo referendum. La democrazia non è mai acquisita in via definitiva e per vivere ha bisogno di espandersi. Questo è il filo conduttore dell’iniziativa”.

      

Nel corso della giornata sono state tante le tematiche affrontate con contributi multidisciplinari e tutti autorevoli. Nel corso della sessione mattutina ci sono stati i saluti della delegata dell’assessora capitolina Flavia Marzano e gli intereventi di: Antonella Anselmo, Carla Colicelli, Fiorenza Taricone, Serena Romano, Antonella Ninci, Marcella Corsi, Antonietta Mundo, Vittoria Tola, Linda Laura Sabbadini, Laura Baldassarre. Nel pomeriggio sono intervenuti: Maurizio Sacconi, Daniela Brancati, Eugenio Schlitzer, Franca Cipriani, Chiara Simonelli, Aly Baba Faye, Maria Gabriella Luccioli, Carlo Mochi Sismondi, che hanno introdotto anche riflessioni su tematiche e aspetti sino ad ora poco indagati. L’Accordo di Azione Comune per la Democrazia Paritaria non è riduttivamente una firma o una sigla con cui intervengono più associazioni, ma si riconferma luogo politico di elaborazione e di proposizione. Insomma un soggetto sicuramente non sostituibile in questa fase storica.

| 16 Ottobre 2016