foto del post di Eleonora Forenza in presentazione del dossier “Per una Europa femminista”

Alla casa della donne  Lucha y Siesta in Via Lucio Sestio 10,  oggi pomeriggio dalle ore 17 alle ore 20 verrà presentato il dossier sulle prospettive di genere nelle politiche di commercio  “Per un’Europa Femminista”.

L’incontro è stato organizzato  da Eleonora Forenza e Lucha y Siestainternazionale. Ci abbiamo lavorato, dentro e fuori il Parlamento europeo, con tante compagne, molte delle quali interverranno oggi. 

All’inizio della legislatura del Parlamento europeo nel 2014, uno studio confermava il carattere «gender blind» (ovvero indifferente alle prospettive di genere) della politica commerciale europea.
A seguito di Studi, audizioni, incontri, approfondimenti, l’approvazione in Parlamento del rapporto sull’uguaglianza di genere negli accordi commerciali dell’Ue porta verso clausole vincolanti che impongono il rispetto di quei diritti umani fondamentali che sono i diritti delle donne.

Vi aspettiamo per raccontarci le tappe e gli esiti di questo percorso e provare a capire come progredire. Interverranno alcune delle autrici dei contributi presenti nel dossier, che hanno collaborato con me, dentro e fuori il Parlamento, in questi anni di lotte contro i trattati di libero commercio come TTIP e CETA. Saremmo felici di continuare a confrontarci. In sede troverete il Dossier stampato!”

“.