Assoluta novità di questa edizione di “Letterature. Festival Internazionale di Roma”, due appuntamenti dedicati ai ragazzi e alle ragazze.

Il primo incontro giovedì 20 luglio 2017 ore 18  è un laboratorio di disegno con Rita Petruccioli. Sono previsti interventi di Fiorella Farinelli e Federica Castelli,  alla  Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849  Il laboratorio di disegno a cura di Rita Petruccioli, una delle illustratrici di “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie” di Elena Favilli e Francesca Cavallo (Mondadori, 2017).

Il secondo incontro “Bambini che non spengono la luce” si terrà  il 21 luglio a Massenzio alle ore 21 Con Francesca Cavallo e Elena Favilli. Sono previste letture di Valentina Cervi. Le musiche saranno di Elettra Bargiacchi che si esibirà con la Chitarra classica.

 

Rita Petruccioli è nata a Roma nel 1982. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma e all’ENSAD di Parigi e ha esposto in Italia, Francia, Germania e Corea. Come illustratrice il suo lavoro trova applicazione in libri, magazine, textile design e advertising. Ha collaborato con: Mondadori, Ladybird/Penguin, Auzou, Il Castoro, Editori Laterza, Bao Publishing, La Nuova Frontiera Junior, TIM, ENI e Nestlè.   Con l’etichetta indipendente Inuit ha pubblicato il libro d’artista Tacita Silva e tiene workshop di illustrazione e stampa Risograph per bambini e adulti. Attualmente sta lavorando al suo primo graphic novel.5

Federica Castelli, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è attualmente assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso l’Università Roma Tre. È redattrice di DWF – Donnawomanfemme, storica rivista del femminismo romano, con cui ha iniziato a collaborare dal 2009. Dallo stesso anno fa parte della redazione di IAPh Italia (sezione italiana dell’Associazione Internazionale delle Filosofe). Per IAPh ha curato, assieme a Chiara Belingardi, il volume “Città. Politiche dello spazio urbano” (2016) e il ciclo di seminari “Lineamenti teorico-politici di femminismi, genere, differenze”, presso l’Università Roma Tre. Collabora con il Master in studi e politiche di genere dell’Università di Roma Tre, per il quale era già stata coordinatrice delle attività curriculari e delle attività seminariali (ed. 2015, 2017). Ha tradotto dal francese i volumi: M. Le Doeuff, “Simone de Beauvoir. La biografia di una vita e di un pensiero”, Marinotti, Milano 2013 e C. Taylor, J. MacLure, “La scommessa del laico”, Laterza, Roma-Bari 2013. Ha fatto parte delle Diversamente Occupate e del gruppo Verlan (che ha curato il volume “Dire, fare, pensare il presente”, Quodlibet, Macerata 2011).  È autrice di “Corpi in Rivolta. Spazi urbani, conflitti e nuove forme della politica” (Mimesis, Milano 2015) e di “Il pensiero politico di Nicole Loraux” (IAPh Italia, Roma 2016).

Fiorella Farinelli      Esperta di problemi scolastici e formativi. Fino all’agosto 2008 è stata direttore Studi e Programmazione del ministero della Pubblica Istruzione. È stata insegnante di scuola secondaria superiore, sindacalista Cgil nel campo dell’istruzione e della formazione professionale dei lavoratori, assessore all’educazione e alle politiche giovanili del Comune di Roma, ricercatrice Isfol. Ha pubblicato studi sui percorsi tra studio e lavoro, l’insuccesso scolastico e formativo, l’orientamento, i centri per l’impiego. È presidente del Comitato Scientifico della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Il libro Storie della buonanotte per bambine ribelli       Le autrici del libro Elena Favilli, giornalista, e Francesca Cavallo, autrice e regista di teatro, sono due italiane emigrate negli Stati Uniti, fondatrici di Timbuktu Labs, società che si occupa di prodotti per bambini innovativi. Elena e Francesca hanno raccolto nel libro le biografie di cento donne famose per il proprio talento: nello sport, nella scienza, nella politica e in moltissimi altri campi.  Tra queste solo per citarne alcune, Frida Kahlo, Michelle Obama, Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Serena Williams, Jane Austen, Maria Callas, Nina Simone. 100 biografie e sessanta bellissime illustrazioni che catturano bambine e bambini. Un libro da leggere insieme grandi e piccini.

Vi aspettiamo Pia Mazziotti Istruttore servizi culturali turistici e sportivi      Biblioteca Enzo Tortora      06.45460600   cell.338.2513651