MIRAGGI MIGRANTI
Tredici splendidi laboratori sull’educazione interculturale proposti sabato 6 e domenica 7 ottobre nell’ex Cartiera di via Appia Antica a Roma: MIRAGGI MIGRANTI è promosso dalla Rete di Cooperazione Educativa, la redazione di Comune e l’Asilo Bosco Caffarella, all’interno del festival multidisciplinare Fabbrica di Roma ReAct.

Come possiamo creare un mondo nuovo nei territori dove viviamo e nelle scuole che frequentiamo ogni giorno? La scuola e più in generale l’educazione sono destinati soltanto a imitare il proprio tempo? È evidente: abbiamo bisogno di un apprendimento diverso e diffuso oltre le pareti delle classi, aperto al territorio e al mondo, per creare prima di tutto comunità di ricerca e sperimentare pedagogie interculturali. Esperienze, reti e libri dimostrano che, nonostante gli ostacoli, è comunque possibile e che non serve per forza attendere interventi dall’alto. A volte si tratta di riscoprire prima di tutto la gioia e la ricchezza del camminare insieme: in questo frastagliato orizzonte la Rete di Cooperazione Educativa “C’è speranza se accade @” (nata intorno al pensiero e all’amicizia di Mario Lodi e Gianfranco Zavalloni, ma anche alla pedagogia critica, tra gli altri, di don Lorenzo Milani, Maria Montessori, Célestin Freinet), la redazione di Comune e l’Asilo Bosco Caffarella promuovono due giorni (sabato 6 e domenica 7 ottobre) di scambio e approfondimento all’interno di Fabbrica di Roma ReAct), festival multidisciplinare promosso dall’associazione Comunitaria all’ex Cartiera Latina (via Appia antica 42).

Del festival raccontiamo qui obiettivi e programma: si tratta di una bella iniziativa nata dal basso che mette insieme mondi sociali e della cultura, di cui Roma ha molto bisogno. In questo articolo segnaliamo invece le tre iniziative organizzate da Rete di Cooperazione Educativa, la redazione di Comune e Bosco Caffarella.

Ecco i titoli dei laboratori rivolti a insegnanti, educatori, operatori sociali e genitori: nell’articolo linkato notizie dettagliate, orari e informazioni per prenotare.
1) PREVENZIONE DEL RAZZISMO (Lunaria)
2) LE FORME DEL GIOCO DAL SINGOLARE AL PLURALE (Cemea)
3) FARE SCUOLA, FARE PENSIERO, FARE ANIMA (Asinitas)
4) IO LEGGO, DUNQUE SONO (Altramente)
5) FLYING ROOTS. VIDEO PARTECIPATIVO (ZaLab)
6) FATTI DI RETE (Caritas Roma/Forum intercultura)
7) SULLE TRACCE DI TIK (Liscìa)
8) LA RADIO SCUOLA (Matura Infanzia/Circ. Rodari)
9) IL NOME (Mce)
10) ALFABETIZZAZIONE AL CONFLITTO (Roberta Ventura)
11) L’ALTRO DI ME (Anna Maria Bruni)
12) VIVERE SEMPLICE, CON I FIGLI CON SE STESSI (S. D’Orsi e C. Ridolfi
13) PIETRALATA OPEN, GIOCHI IN CAMPO (Liberi Nantes)
PROGRAMMA COMPLETO E INFORMAZIONI PER PRENOTARE

RICOSTRUIRE COMUNITÀ