El Conde de Torrefiel |-Guerrilla a Roma al Teatro India il 7-8

“PAESSAGGI DI GUERRILLA A ROMA”.. presso il terrazzo dell’Accademia di Spagna  di  Roma,  El  Conde  de  Torrefiel  legge frammenti  di  testi  tratti  da  diversi  lavori  della  compagnia,  letti  da Tanya  Beyeler,  fondatrice  della  compagnia  insieme  a  Pablo Gisbert. Tra questi, alcuni estratti da GUERRILLA, lo spettacolo che la  compagnia spagnola presenterà a Short Theatre 12,  il 7 e 8 settembre al Teatro India.

L’evento nasce nell’ambito della collaborazione tra Short Theatre 12 e l’Accademia di Spagna a Roma, che negli anni ha permesso di sostenere  e  curare  la  presenza  di  compagnie  spagnole  all’interno del programma del festival romano. Quello con il Conde de Torrefiel è un rapporto che nasce nel 2014 con l’allestimento, presso l’Accademia di Spagna, della performance “La  chica  de  la agencia nos dijo que había piscina en el appartamento”ospitata in quell’edizione di Short Theatre. Per l’evento all’Accademia di Spagna di martedì 5 settembre l’ingresso è gratuito e aperto a massimo 100 persone. Prenotazione con numero di persone e nome su: shortheatrefestival@gmail.com GUERRILLA di EL CONDE DE TORREFIEL sarà programmato nell’ambito di Short Theatre, al Teatro India il 7 settembre alle ore 21 e l’8 settembre alle ore 20 Per info e biglietti: www.shorttheatre.org

A cosa si assiste? A una conferenza, una lezione di Tai Chi e una sessione di musica elettronica. In un futuro non lontano, i partecipanti a questi eventi ballano, parlano e ascoltano. E il testo scritto, caricato di intimi pensieri, si confronta e si sovrappone costantemente alla ritmica proiezione di immagini. Guerrilla presenta il confuso e contraddittorio universo interiore di un gruppo di persone che vivono lo stesso momento, si muovono attraverso le strade della stessa città, condividono la collettiva coscienza dello stesso continente, e sono affetti, in grado maggiore o minore, dalle stesse conseguenze. Nonostante ciò, non sanno come affrontare un mondo che è troppo cambiato dall’inizio del ventesimo secolo e che è in costante bisogno di nuove regole, simboli, strumenti per essere interpretato. Guerrilla descrive la sottile ed organizzata guerra che esiste nella testa di qualsiasi individuo all’interno di una folla, e svela come una situazione collettiva possa rivelare universi multipli. Come onde dell’oceano, queste persone sono parte di uno stesso gruppo, ma i loro pensieri, le loro idee, il loro passato e le loro aspirazioni delineano un paesaggio contraddittorio – in contrasto alla semplice immagine di svago e relax rappresentata in scena. Guerrilla osserva le tensioni dell’Europa: pensieri incendiari che sorgono dalla nostra “comfort zone”, amori troppo facilmente distratti, soluzioni individuali a problemi collettivi, l’eterno dilemma tra passione e ragione. Se tutto sta progredendo in un apparente stato di pace, nel quale ci sentiamo in salvo, perchè nella nostra testa dichiariamo involotariamente guerra?

El Conde de Torrefiel è un progetto con base a Barcellona diretto da Tanya Beyeler e Pablo Gisbert.   Come autori teatrali, musicisti, performer e video maker, le loro creazioni cercano un’estetica visiva e di testo nella quale teatro, coreografia, letteratura e visual art coesistono. Le loro opere trattano la nozione di temporalità, partendo dalla sincronica analisi del presente e interrogando le possibilità del nostro tempo. I loro più recenti lavori hanno portato alla compagnia un riconoscimento internazionale, con rappresentazioni in importanti sedi e festival in tutta Europa.