A partire dallo stereotipo del ruolo/comportamento riconosciuto socialmente come maschile, si intraprende un viaggio nella ridefinizione di genere del proprio corpo, inteso come sguardo su di sé, sull’altro e sullo spazio pubblico. La tradizione da cui proviene è quella queer e drag, quest’ultima una pratica artistica che attraverso la parodia, il playback e il capovolgimento dei cliché di genere, ha contribuito, come il nome suggerisce (drag in inglese significa trascinare) a ridefinire o meglio mettere in discussione il binarismo e la dicotomia dei generi maschile e femminile.  Il laboratorio offre anche una straordinaria formazione teatrale per interpretare ruoli maschili.
La proposta dello stereotipo è un punto di partenza condiviso, da cui il corpo e l’immaginario possono trarre stimoli per guardarsi/ascoltarsi/percepirsi. Ciò che infine prende vita non è uno scimmiottamento del maschile sociale ma il corpo di un maschile personale e peculiare che emerge dai propri modelli di riferimento, immaginari erotici, background antropologici: il tutto agito dal corpo, dalla sua vibrazione, dallo/dagli specchi che lo riflettono, dalle relazioni che ne scaturiscono.
Gli strumenti saranno la postura del corpo e il rapporto con lo spazio, la voce, il travestimento, il trucco, il gioco di ruolo.
Ultimo passaggio proposto sarà un’uscita nello spazio pubblico: una consapevole performance di genere in cui poter sperimentare l’invisibilità del neutro maschile e abitare come fosse un luogo la con-fusione tra osservator* e osservat*.

CONDUCE:  Marianna Manca/Bianco  Artista e performer queer da più di 10 anni. Co-fodatrice del gruppo Eyes Wild Drag.  Coautrice e attrice/attore degli spettacoli teatrali: ‘Il Girotondo’, ‘Drag Cabaret’, ‘Hard Core’ andati in scena in Italia e all’estero.  Co-organizzatrice di eventi culturali e fino al 2015 del festival artistico Genderotica.

Da oltre 8 anni ideatrice e conduttrice di laboratori sull’attraversamento di genere rivolti ad adulti. Attualmente impegnata come co-ideatrice e conduttrice di laboratori teatrali per bambini e di laboratori di teatro ed evoluzione personale per adulti.

Co-protagonista del film-documentario ’Al di là dello specchio’ di Cecilia Grasso che racconta dell’attività laboratoriale e performativa del gruppo Eyes Wild Drag.

Attualmente impegnata come coautrice, attrice e  co-regista degli spettacoli ‘Assaggi di donna’ e Per-sona – maschere a fior di pelle’, ‘Quando nasce una madre’ della compagnia teatrale femminile LABirinti.