Ascensori rotti o inesistenti, barriere edilizie insormontabili: la vita delle persone anziane è messa a dura prova ogni giorno, resa difficile da un insieme infinito di barriere che ne compromettono la qualità della vita e impediscono la loro piena partecipazione alla vita sociale. L’esempio più clamoroso è sicuramente l’assenza di ascensori in circa il 76% delle loro abitazioni. Cosa fare e  di quali misure mettere in campo si parlerà a Roma l’11 gennaio prossimo nel seminario nazionale promosso dall’associazione Abitare e Anzian* dal titolo “Standard edilizi e urbanistici per l’invecchiamento attivo”  si tiene l’11 gennaio 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 nella Sala delle Regioni presso Spi Cgil via dei Frentani 4

Il seminario sarà l’occasione per una riflessione generale sull’adeguatezza degli standard edilizi e urbanistici alle esigenze dell’invecchiamento attivo così come indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La finalità del seminario è di produrre primi indirizzi di orientamento per l’iniziativa vertenziali territoriale, ma anche per attivare interlocuzioni di merito ai vari livelli istituzionali.

Presiede i lavori Marco Di Luccio  Presidente  AeA; introduce Claudio Falasca  Direttore AeA. Comunicazione dell’ingegner Giancarlo Storto Esperto di politiche urbane e abitative. Seguiranno gli interventi di: Mina  Cilloni  Segreteria   Spi-Cgil Nazionale; Graziano Gorla Segreteria  Fillea Cgil Nazionale; Daniele Barbieri  Seg. Gen. Sunia Nazionale;  Enzo Costa Presidente  Auser  Nazionale.
Concluderà i lavori Gianna Fracassi, segreteria Cgil Nazionale.