by

Il prossimo 2-3-4 febbraio 2018 si terrà a Roma la quarta edizione di Contromafie, iniziativa contro mafie e corruzione organizzata da Libera insieme al network di associazioni che essa rappresenta. L’obiettivo è di chiamare a raccolta le migliori forze del nostro Paese per lanciare l’allarme e sollecitare ancora una volta l’attenzione dell’opinione pubblica sui rischi che corre la democrazia per la forte, diffusa e pervicace presenza di mafie e corruzione, nonostante i successi ottenuti sul fronte legislativo e su quello repressivo.

Contromafie rappresenta un momento di confronto tra le Istituzioni e la società civile responsabile, un luogo di dialogo e di presa di posizione, uno spazio nel quale si possa definire il possibile a partire dall’esistente.

Una tre-giorni in cui gli occhi del paese saranno piantati su quanto accadrà sul fronte antimafia, con l’intervento delle più alte cariche istituzionali, un’ampia copertura da parte del servizio RAI ed una massiccia presenza di associazioni, sindacati, amministrazioni pubbliche, scuole, università, cittadini di ogni parte d’Italia e di ogni credo politico.

L’iniziativa prevede due momenti Assembleari (il venerdì 2 e la domenica 4 febbraio) e numerosi momenti di incontro e di confronto (il sabato 3 febbraio), ed il cui programma sarà disponibile a breve sul sito www.contromafie.it

La registrazione è obbligatoria (entro venerdì 19 gennaio) e si può fare a questo link: http://sostieni.libera.it/lim esurvey/index.php?r=survey/ind ex&sid=694343&lang=it

ICONTROMAFIE 2018 – SEMIMARI DEL SABATO 3 FEBBRAIO 2018 (BOZZA)

Area tematica Seminari Tutor
PERSONE Tratta degli esseri umani alle persone usate e abusate (donne, uomini, bambini, transgender) Mirta Da Prà
Minori e mafie Enza Rando
Religioni contro mafie e corruzione Maria Chiara GiordaMarcello Cozzi
RACCONTI Le buone pratiche del giornalismo italiano contro bavagli e intimidazioni Beppe GiuliettiVittorio Di Trapani

Lorenzo Frigerio

Parole e immagini contro le mafie Nello Ferrieri
SAPERI Le ingiustizie e i saperi di giustizia Vanessa Pallucchi
I luoghi e le pratiche dei saperi Salvatore Rizzo
I saperi al lavoro Michele Gagliardo
ECONOMIE Corruzione e codice antimafia Alberto VannucciFrancesco Menditto

Davide Pati

Economie di vita al servizio delle persone Valentina FioreLucio Cavazzoni
I traffici internazionali delle mafie