Più libri più liberi nella Nuvola  a Roma, dal 6 al 10 dicembre, la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Con un’importante novità: la Fiera abbandona la storica sede del Palazzo dei Congressi per approdare sempre all’Eur al Roma Convention Center La Nuvola, il nuovo centro congressuale di Roma, progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group.

La struttura, con i suoi 8.000 posti complessivi, un Auditorium in ciliegio americano capace di accogliere 1.800 persone, è una realtà che opera con successo nel mercato mondiale dei congressi e dei grandi eventi, grazie ad eccellenti caratteristiche funzionali e a un valore sia artistico che architettonico molto forte. La nuova sede garantirà quindi un aumento di editori presenti in Fiera e un ambiente più agevole e comodo per i visitatori: i metri quadrati espositivi dedicati agli editori passeranno da 2.000 a 3.500. Un intero piano di 5.000 metri quadri ospiterà invece gli spazi comuni e gli stand collettivi.

Per la prima volta Più libri più liberi avrà un programma e uno spazio interamente dedicati alla fotografia. L’arena The Photo Book Cloud, allestita all’interno del piano Forum de La Nuvola, è nata grazie alla collaborazione con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move  con la sua direttrice artistica Arianna Rinaldo e con Chiara Capodici di Leporello photobooks et al.

«La nuvola fotografica risponde al desiderio di coniugare l’arte fotografica con quella libraria – spiegano le due curatrici dello spazio –, nello specifico con il crescente fenomeno della piccola editoria fotografica. La fotografia si è sempre felicemente sposata con il formato libro e gli ultimi anni hanno visto svilupparsi una tendenza preziosa e professionale di produzione di “photobooks” a tiratura limitata: self-publishing e editoria di nicchia sono termini che sempre più spesso accompagnano il percorso di un progetto fotografico»

Il Photo Book Cloud accoglierà una serie di mostre:

venerdì 8 dicembre alle ore 16.00 lo spazio sarà dedicato a Dear Japanese di Miyuki Okuyama, vincitrice del Photobook Dummy Review and Prize 2016 al Cortona On The Move e

sabato 9 dicembre alle ore 16.00, a Zurumbático del fotografo venezuelano Luis Cobelo, un omaggio personale a Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez  che nel 2017 compie 50 anni.

Un’ulteriore mostra curata da Chiara Capodici vedrà esposti i libri fotografici più interessanti pubblicati tra il 2016 e il 2017, introducendo una riflessione anche sull’editoria fotografica italiana, che negli ultimi anni sta vivendo un momento di grande vivacità.

Ma lo spazio non sarà solo un contenitore di mostre, ogni giorno una serie di incontri animeranno l’arena:  presentazioni di libri, booksigning, ma soprattutto la Dummy Review, durante la quale Magali Avezou, Valentino Barachini e Matilde Vittoria Laricchia di Origini Edizioni, Milo Montelli di Skinnerboox e Michela Palermo si renderanno disponibili per visionare e discutere progetti di libri fotografici in progress.