L’incontro si terrà alla Casa delle Donne Lucha y Siesta  Via Lucio Sestio, 10

L’omicidio di Marielle, nera, femminista e lesbica, nonché Consigliera del Partito Socialismo e Libertà (Psol), ha colpito al cuore i movimenti femministi e antirazzisti globali. Nonostante la pesante repressione che in Brasile colpisce le popolazioni povere, i neri e le donne, le proteste hanno riempito le strade di Rio e decine di altre città del Brasile e del mondo, Italia compresa.

L’incontro è un’occasione per interrogare il contesto sociale e politico in cui Marielle ha vissuto ed è stata uccisa e per rimettere al centro la sua lotta fondamentale per i movimenti femministi, a livello locale e transnazionale. Quali pratiche hanno animato la sua vita da attivista? Quali forze hanno voluto la sua morte? Come reagisce il governo di Temer di fronte a chi, come Marielle, coltiva opposizione e costruisce alternative? Come raccogliere il testimone di Marielle in contesti diversi come il Brasile e l’Italia?

Le lotte di Marielle e di donne come lei nel mondo, e le molteplici forme di oppressione che vivono e viviamo, sono fonte di riflessione per i movimenti femministi. Condividere e rilanciare l’esperienza di Marielle è uno dei modi in cui Non Una di Meno coltiva alleanze tra chi si ribella a ogni forma di sessismo e razzismo.

Con questo incontro vogliamo gridare ancora una volta: Marielle Franco presente! e lo resterà sempre nei movimenti femministi in marcia nel mondo, forza potente che nel panorama globale resiste allo sfruttamento e alle oppressioni di genere, sesso e razzializzazione.

A Lucha y Siesta interverranno:
Valeria Ribeiro Corossacz, antropologa e attivista di Non una di meno Roma.
Un’attivista brasiliana della corrente Insurgencia del Psol
Un’attivista argentina della Campagna per l’Assoluzione di Higui
Invitiamo a partecipare le attiviste e le donne della comunità brasiliana a Roma.