una scena del film Giant

Giant nasce dal vissuto personale della regista e co-autrice Milica Zec, cresciuta nella Serbia dilaniata dal conflitto civile degli anni ‘90. L’esperienza della guerra continua a segnare drammaticamente la nostra contemporaneità, in cui gli scenari bellici si moltiplicano in tutto il mondo. Per lo spettatore che vive in Europa o negli Stati Uniti, però, si tratta sempre di scenari remoti, che prendono brevemente vita nei notiziari in tv o sul web e non arrivano mai a sfiorare la quotidianità.

Il progetto vuole aprire una finestra su ciò che può voler dire per una comune famiglia americana trovarsi davvero nell’epicentro di un conflitto. Grazie allo strumento della realtà virtuale il pubblico si ritrova catapultato per un istante in una zona di guerra assieme a Clara, Josh e alla piccola Rose. Questo, nelle intenzioni degli autori, può contribuire ad accorciare le distanze e sviluppare una condizione di empatia nei confronti di persone che vivono uno sconvolgimento del tutto indipendente dalle loro scelte o dal loro controllo, e che in quel caos cercano delle vie per proteggersi e proteggere chi amano.

Giant è un progetto realizzato da Milica Zec e Winslow Turner Porter III, creativo tecnologico e produttore americano, ed è stato sviluppato nell’ambito di NEW INC., il programma di incubazione di arte, tecnologia e design del New Museum di New York.

OGGI venerdì 6 ottobre, ore 18,30 L’INCONTRO nella Sala Graziella Lonardi Buontempo. Interviene Milica Zec regista e co-autrice.  Modera  Piero Zardo giornalista di Internazionale

Proiezioni
venerdì 6 ottobre, ore 11,00 – 19,00
sabato 7 ottobre, ore 11,00 – 22,00
domenica 8 ottobre, ore 11,00 – 19,00