due dei lavoro di Antonietta Raphael Mafai esposti alla mostra

Fino al 21 gennaio 2018, presso il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Roma Viale Fiorello La Guardia, 6 –  la Mostra:
Antonietta Raphael Mafai – CARTE  a cura di Giorgia Calò
La mostra presenta una selezione di circa 50 carte realizzate dall’artista, la maggior parte delle quali inedite, che ripercorrono la sua lunga attività, dagli anni Venti fino al 1975, anno della sua scomparsa.
Da martedì a venerdì e festivi ore 10,00 – 16,00 (ingresso consentito fino alle 15,30) – Sabato e domenica ore 10,00 – 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30)

Antonietta Raphael Mafai, pittrice e scultrice lituana naturalizzata italiana, tra le maggiori esponenti della scuola romana. Riconosciuta dalla critica solo dal 1952, la Mafai partecipa dopo quella data a importanti rassegne, tra cui un’antologica alla Galleria dello Zodiaco di Roma. Nel 1956 vince un premio alla quarta edizione del Premio Spoleto e, nello stesso anno, compie un viaggio in Cina, dove con Aligi Sassu, Giulio Turcato, Agenore Fabbri, Tettamanti, Zancanaro, espone a Pechino e successivamente in alcune collettive in Europa, Asia e America. La mostra, a cura di Giorgia Calò, è realizzata con la consulenza scientifica della figlia Giulia Mafai, grazie alla quale è stata possibile ricostruire il percorso artistico della Raphael che include anche alcune pitture e sculture. Le opere esposte provengono da collezioni private e rivelano i suoi temi prediletti: il nudo, il volto e la maternità frutto di suggestioni provenienti dalla vita famigliare, dalla realtà quotidiana e dalla sua radice ebraica.
Fino al 21 gennaio: www.museocarlobilotti.it/mostre