Il giornalismo a fumetti riesce a mostrare il mondo senza ipocrisie, tirando fuori verità di cui nessuno sembra accorgersi. Quando cronaca e vignette umoristiche si incontrano bisogna saper mettere insieme gli elementi nel modo giusto, per far sì che l’insieme funzioni. Il processo creativo che si nasconde dietro all’elaborazione di un fumetto satirico comprende capacità intuitive, cura delle fonti e un’attitudine a tradurre le idee in linguaggio grafico. Questo quanto su può leggere su L’Internazionale. 

“Il futuro della satira come questa sembra più che mai precario, ma questi fumetti dovrebbero essere una prova schiacciante per dimostrare come mai abbiamo bisogno di Tom Tomorrow e di ogni altro cartoonist come lui.” (Michael Moore, regista)

Martedì 19 (da Giufà) e mercoledì 20 Settembre (al Senato) il pluripremiato disegnatore satirico statunitense Dan Perkins, in arte Tom Tomorrow, sarà a Roma per presentare “IL PAZZO MONDO A STELLE E STRISCE, manuale a fumetti per capire gli Stati Uniti”, edito tramite crowdfunding da Associazione Altrinformazione.

Così arrivano nella capitale italiana i suoi strambi personaggi animaleschi, Sparky, Blinky, Cheney e Trump, nella curata raccolta di alcune delle strisce più significative dal 2002 al 2017, con testi introduttivi del regista Michael Moore e del cantante e musicista Eddie Vedder.

 

Martedì 19 alle 19 da Giufà Libreria Caffe’ (v. degli Aurunci 38, S. Lorenzo). Saranno presenti: l’autore, Tom Tomorrow, Alessio Spataro (autore satirico) e Francesco Pacifico (scrittore).

Mercoledì 20 dalle 12 alle 13, in Senato presso la sala Nassiriya di Palazzo Madama su iniziativa della senatrice Laura Bignami (gruppo misto, componente MX) in collaborazione con l’associazione culturale Altrinformazione, sarà ospite il fumettista Dan Perkins, in arte Tom Tomorrow, premio Herblock di editorial cartooning 2013 e nomination al premio Pulitzer 2015,  presente all’incontro anche con il fumettista Alessio Spataro.

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, dalle 10 alle 13, l’autore all’Università degli studi di Ferrara,Tom Tomorrow, insieme all’editore indipendente Carlo Gubitosa, saranno una settimana dopo al Festival di Internazionale a Ferrara per un workshop: L’arte della satira, tenuto da Tom Tomorrow con Carlo Gubitosa che  spiegheranno come trasformare una notizia in un fumetto e come acquisire alcune competenze di base per realizzare vignette satiriche.

Come fare satira e creare un fumetto? Qual è il processo creativo sottostante? Realizzare un fumetto umoristico è come assemblare un puzzle: ogni pezzo deve essere messo al posto giusto per far sì che l’insieme funzioni. Il corso analizzerà gli elementi che compongono un fumetto umoristico, e fornirà gli spunti per trasformare un’idea in satira.

Il corso fa per te se sei interessato alla satira e vuoi scoprire il processo creativo che porta alla realizzazione di un fumetto umoristico.

Obiettivi  –  Capire in che modo si può passare da una buona idea a una vignetta e acquisire alcune competenze di base per realizzare fumetti umoristici e satirici.

Programma indicativo  –  I partecipanti al corso saranno guidati nell’analisi del lavoro di Tom Tomorrow per scoprire il processo creativo del giornalismo a fumetti. Si esamineranno le fonti, i criteri per la scelta delle notizie da tradurre nel linguaggio grafico, le varie opzioni di racconto tra intuizione e potenziali trappole, la consegna del prodotto finito alle testate che lo pubblicano, rispettando le scadenze.

Gli studenti saranno invitati a elaborare idee di articoli a fumetti, basate sulla cronaca recente, che potranno essere commentate in aula e trasformate in fumetti e vignette. Il workshop non sarà una classe di disegno, quindi tutti sono benvenuti.

Materiale da portare  –  Carta e penna.

*La lezione di domenica 1 ottobre sarà tenuta esclusivamente da Carlo Gubitosa e quindi sarà in italiano. Le altre lezioni, in cui è presente anche Tom Tomorrow, saranno in inglese senza traduzione.

Partecipanti: 30 studenti  –  Costo: 155 euro