OGGI, venerdì 16 febbraio 2018, aula IV (piano terra), ore 16 alla Facoltà di Lettere e filosofia, Sapienza Università di  Roma, P.le Aldo Moro,5 Roma, il Laboratorio di studi femministi Anna Rita Simeone Sguardi sulle differenze presenta la visione e discussione del film Ma l’amore c’entra? di Elisabetta Lodoli. Il film ritorna sul tema della violenza contro le donne in famiglia, e lo fa in maniera costruttiva, attraverso il punto di vista di tre uomini: le loro storie, quotidiane e sconvolgenti, si incrociano nel luogo in cui i protagonisti hanno cercato aiuto, e hanno deciso di provare a cambiare.

Ne discutiamo con Fabrizia Giuliani, filosofa del linguaggio, deputata nell’ultima legislatura, da sempre impegnata nelle lotte per i diritti e la tutela delle donne e contro le discriminazioni;  Lorenzo Gasparrini, blogger e attivista antisessista, autore del libro Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni (Settenove, 2017); Loredana Rotondo, autrice di docufilm e programmi radio e tv, femminista, tra le autrici di Processo per stupro (1978). Modera Maria Serena Sapegno.

Il «Laboratorio di Studi femministi Anna Rita Simeone» è un luogo di scambio, trasmissione e ricerca. Rappresenta uno dei primi tentativi di inserire nell’Università una prospettiva di ricerca, di confronto teorico e di dialogo sui molteplici saperi delle donne, basata sulla lettura critico-analitica dei testi e sullo scambio tra generazioni. Il «Laboratorio» ha la sua sede nella Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza Università di Roma.