weilAlla Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma) Venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 17,00, si parlerà di Simone Weil. L’iniziativa è stata pensata  in collaborazione con   Azioni Parallele   e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici,   Scuola di Roma.

Saranno presentati i volumi  Esistenza e storia in Simone Weil , a cura di  Luigi Antonio Manfreda ,   Federica Negri ,   Aldo Meccariello ,  Asterios   edizioni,   2016   e Simone Weil. L’attenzione al reale , di Robert Chenavier,   a cura di   Federica Negri , Asterios edizioni, 2016.

In questo incontro sono previsti gli interventi di   Gabriella Caramore ,  Mario Tronti , coordinati da  Gabriella Baptist . Saranno presenti i curatori e gli autori dei due volumi.

“Morta all’età di trentaquattro anni nel 1943, Simone Weil ha dimostrato, nella sua vita e nel suo pensiero, una tale responsabilità al tempo stesso intellettuale, morale e politica, da conferire alla sua opera un’esigenza di coerenza, pur senza diventare mai una specie di sistema.”  (R. Chenavier) Esistenza e storia in Simone Weil  raccoglie gli atti di un convegno realizzato a Monte Porzio Catone il 15 e 16 Aprile 2015 Gli studiosi che hanno animato il convegno sono stati sollecitati in maniera profonda da questa pensatrice coerente ed estrema del ‘900, evidenziando il grande interesse che è tuttora riscontrabile nelle sue opere. La tematica del convegno posizionatasi su esistenza e storia è stata la sfida bella e difficile per tutti gli interventi che hanno colto le ragioni di una vita che si fa opera, di un pensiero in movimento che non smette di parlarci ancora.  (dall’ Introduzione  dei curatori) Ciò che emerge dal volume di Chenavier è l’immagine “camaleontica” della Weil in tutta la sua stupefacente grandezza, che l’autore tratteggia con scientifico distacco e chirurgica precisione.

Il compito di consegnare al lettore l’idea di quello che è stato l’ iter intellettuale ed esistenziale della Weil è affidato al primo capitolo, Dalla “vita reale” al “paese reale” , nel quale (volutamente) l’autore ripercorre, senza pause e in un vortice di informazioni, tutti i sentieri percorsi dalla Weil durante il suo cammino. È invece compito degli altri capitoli esplicitare e dare ragione dei concetti chiave   emersi   nel   primo. (Luca   Bianchin,   Azioni parallele   http://www.azioniparallele.it/31-simone-weil/140- chenavier-attenzione-weil.html)

Luigi Antonio Manfreda è professore associato presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove insegna Filosofia teoretica. Aldo Meccariello  è dottore di ricerca in Scienze filosofiche e docente di Filosofia e storia nei licei. Dirige la rivista online a periodicità annuale ”Azioni Parallele” .

Federica Negri   si è occupata a lungo del pensiero di Simone Weil e ha collaborato con la cattedra di Storia della filosofia dell’Università di Padova. Attualmente collabora come docente a contratto (Estetica e Antropologia filosofica) con lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), presso le sedi di Mestre e Verona. Robert Chenavier  è professore di filosofia e presidente dell’Association pour l’étude de la pensée de Simone Weil. Da anni si occupa della pubblicazione della rivista dell’associazione, «Cahiers Simone Weil».

Gabriella Baptist   è professore associato presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Filosofia morale. Gabriella Caramore,  scrittrice ,  autrice e conduttrice di numerose trasmissioni radiofoniche, tra cui Uomini e Profeti , su Radio Tre. Ha pubblicato saggi su temi di confine nell’esperienza religiosa. Mario Tronti,  filosofo e politico, è considerato uno dei principali fondatori dell’operaismo teorico degli anni sessanta.

Informazioni:  b-stmo.info@beniculturali.it www.bsmc.it