Giovedì 12 LUGLIO 2018 alle ore 18 a Roma a  Santa Maria dell’Orto in Via Anicia,10 (Trastevere) avrà luogo la presentazione del libro  DONNE PERSE(PHONE  di Annalisa Venditti edoto da Dei Merangoli nella collana Giardini. Il libro sarà presentato da Mariolina Palumbo, psicologa e psicoterapeuta. Interverranno con l’autrice : Vanessa Foglia, stilista e creatrice di Abitart, Paola Sarcina, regista, Le interpreti dello spettacolo “Donne Perse(phone)” con brevi performance tratte dallo spettacolo.

Una scena dello spettacolo Donne Perse(phone) che ha debuttato lo scorso giugno a Roma alla Casa Internazionale delle . Sulla scena tredici donne tutte non professioniste, tranne una. La performance è stata infatti il frutto di un laboratorio teatrale, di un percorso di condivisione tra emozioni e tensioni dell’anima e dell’intelletto.

 Un libro per raccontare la violenza di genere e il femminicidio attraverso un mito antico, quello della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone. La dei Merangoli presenta un testo teatrale che è già diventato uno spettacolo, portato in scena da donne socialmente impegnate contro la violenza sulle donne.

 DONNE PERSE(PHONE) è un dramma moderno che trae spunto dalle cronache dei nostri giorni, dalle storie vere di ragazze e donne uccise o abusate da un marito, un fidanzato o un compagno violento. Vite perdute e spezzate per mano di uomini aggressivi e quindi inadeguati a gestire un rapporto di coppia. Gli antichi greci ricorrevano al mito di Demetra, dea delle messi, e di sua figlia Persefone, rapita da Ade, per spiegare l’alternarsi delle stagioni.  Il volume, impreziosito dalla prefazione del prof. Willy Pasini, sessuologo e scrittore, è una tragedia che dà voce alle vittime. Le figlie ritornano e lo fanno per raccontare alla madre gli ultimi momenti della loro vita e per ricucire quello strappo che – nonostante tutto – non potrà mai recidere un legame tanto forte e profondo.

 

Annalisa Venditti

 

ANNALISA VENDITTI è giornalista professionista, scrittrice e autrice  televisiva. E’ laureata in archeologia e storia dell’arte greca e romana. Si occupa da anni di cronaca nera, giudiziaria e di omicidi irrisolti. Attualmente lavora nel programma di Rai 3 “Chi l’ha visto?”

 

DONNE PERSE(PHONE)  di Annalisa Venditti edito da  dei Merangoli, collana Giardini, 112 pagine Euro 12.00  www.deimerangoli.it