L’educazione alla parità e alle differenze di genere passa necessariamente attraverso la definizione di nuovi paradigmi formativi, nei quali la storia occupa un ruolo fondamentale. La Società Italiana delle Storiche – ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione dei/delle docenti ai sensi della Direttiva 170/2016 – in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, indice per l’a.s. 2017/2018 la seconda edizione del corso di formazione rivolto a docenti (e formatrici/tori) della scuola primaria e secondaria con l’obiettivo di stabilire un dialogo tra storia delle donne e di genere e sistema educativo.

Articolazione del corso

Il corso si compone di due moduli, ognuno dei quali si concentra sulla trattazione di una tematica: il primo sul tema ‘famiglia’, il secondo sul tema ‘potere’.

Ogni modulo è articolato in tre giornate: la prima di lezioni frontali (una in mattinata, l’altra nel pomeriggio), la seconda di laboratori (lavoro sui manuali, sulle fonti, sulla bibliografia e sulla metodologia, con programmazione di attività didattiche), la terza di restituzione/discussione.

Con l’iscrizione al modulo e il pagamento della quota, i/le partecipanti riceveranno il materiale relativo al tema che sarà trattato – ovvero una selezione di fonti documentarie, saggi di rassegna storiografica e/o di approfondimento, bibliografia – per disporre di strumenti e ausili didattici da utilizzare nei laboratori e a scuola.

 

Calendario

primo modulo – FAMIGLIA:

8 ottobre, 12 novembre, 17 dicembre 2017

Docenti: Marina Garbellotti (Università degli studi di Verona), Alessandra Gissi (Università degli studi di Napoli ‘L’Orientale’)

secondo modulo – POTERE:

25 febbraio, 18 marzo, 15 aprile 2018

Docenti: Simona Feci (Università degli studi di Palermo), Vinzia Fiorino (Università degli studi di Pisa)

Laboratori a cura di Elisabetta Serafini, Laura Schettini, Chiara Pavone, Sara Rossetti.

Società italiana delle storiche

Il corso si tiene alla Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara, 19 – 00165 Roma – La partecipazione ad ogni modulo prevede il pagamento di una quota individuale di euro 150  (comprensiva del corso, del pranzo e dei materiali).

Le iscrizioni si effettuano entro una settimana dalla prima lezione, inviando il modulo appositamente predisposto

CLICCA QUI   www.societadellestoriche.it – segreteria@societadellestoriche.it