manifestil’UDI nazionale è impegnata da mesi nella digitalizzazione dei primi 680 manifesti del suo Archivio centrale in collaborazione con  Digilab dell’Università la Sapienza di Roma.

Il progetto nasce nell’ambito del 70esimo della Liberazione con la Struttura di missione della Presidenza del Consiglio. Stiamo lavorando inoltre per riuscire a digitalizzare tutti i manifesti della storia dell’UDI conservati nell’Archivio centrale.

IL lavoro di digitalizzazione è già cominciato e, con Linda Giuva, responsabile scientifica dell’Archivio centrale e Docente universitaria di Archivistica, abbiamo concordato di convocare un

Seminario sulla  metadatazione dei manifesti secondo gli standard nazionali, per il 13 dicembre dalle h.11 alle 17 presso l’Archivio centrale dell’Udi a Via della Penitenza 37 a Roma.

Il seminario  nasce dalla necessità di definire metadati  rigorosi per il lavoro sui manifesti storici dell’ UDI.

E’ un momento di approfondimento che potrebbe essere utile per tutte coloro che nell’ambito delle UDI si occupano del lavoro degli Archivi  o di chi è interessata proprio alla digitalizzazione e alla metadatazione in ambito archivistico.

Chi è interessata dovrebbe comunicare la propria presenza a udiamministrazione@gmail.com per poter organizzare i nostri lavori

E’ possibile rilasciare un attestato per la partecipazione.      Vittoria Tola

————————————————–

UDI – Unione Donne in Italia
Sede nazionale Archivio centrale
Via della Penitenza 37, 00165 Roma
Tel 06 6865884

Amministrazione e Fax 06 68807103
udinazionale@gmail.com
www.udinazionale.org

  1946 – 2016 … è 70° !