Attraverso la storia di Umay, in bilico tra un profondo affetto familiare e un forte bisogno d’indipendenza, il racconto allude al problema del delitto d’onore e della libertà di decisione delle donne. La vicenda, ambientato tra la Germania (dove Umay è cresciuta e raggiunge la sua famiglia) e la Turchia (dove si è sposata e vive con i parenti acquisiti per matrimonio), consente di inserire la tematica nel quadro della comprensione e conoscenza tra le culture in Europa.

Il film, che non è stato distribuito in Italia, è in programma il 21 marzo alle 18:45 al Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito del Festival RIFF, che quest’anno ospita l’iniziativa Young European Cinema On The Move, un progetto cofinanziato dalla DGCOMM del Parlamento Europeo che mira a sensibilizzare i cittadini al processo decisionale europeo attraverso varie attività legate al cinema.

Dopo la proiezione avrà luogo un dibattito su pari opportunità ed Europa con la deputata europea Silvia Costa, Anna Verdelocco (Befree/ Casa Internazionale delle Donne) e Lorenzo Marsili (European Alternatives).