• Alla Sindaca di Roma Virginia Raggira
  • Al Vicesindaco di Roma Luca Bergamo
  • Alla Consigliera Guerrini Gemma
  • A Flavia Marzano Assessora Roma Semplice
  • A Rosalia Alba Castiglione Assessora al Patrimonio

 

  • c. Alla Presidente della Casa Internazionale delle Donne di Roma – Francesca Koch

Oggetto: Una testimonianza collettiva a proposito della Casa Internazionale delle Donne di Roma

 Le scriventi sono ideatrici, organizzatrici e docenti del Corso “Le parole delle Scrittrici” che sin dall’autunno del 2013 si è tenuto presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma.

La finalità del Corso è stata ispirata dalla volontà di dare o ridare voce a scrittrici (non esclusivamente autrici di opere letterarie) italiane e straniere perlopiù dimenticate o poco note, anche se non sono mancati i profili delle grandi protagoniste di tutti i tempi della scrittura delle donne. (In allegato, i Programmi dei Corsi a partire dal 2013)

Il Corso è stato organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e la maggior parte delle docenti hanno offerto la loro collaborazione a titolo totalmente gratuito (con la sola eccezione dei Dottori di Ricerca non strutturati, ai quali ci è sembrato doveroso corrispondere un contributo simbolico). Anche Novella Bellucci e Laura Bocci, hanno lavorato a titolo totalmente gratuito, collaborando in particolare con il Dipartimento di Studi greco-latini, italiani e scenico-musicali dell’Università La Sapienza, la cui Direttrice Prof. Beatrice Alfonzetti è  tra le docenti del Corso.

Il nostro Corso è stato seguito da un numero sempre maggiore di partecipanti, quest’anno circa cinquanta, di cui una parte sono studenti universitari accreditati presso il suddetto Dipartimento, e un’altra costituita da un ampio pubblico interessato alla materia.

Con questo Corso riteniamo di aver contribuito alla diffusione della storia, del pensiero delle donne attraverso uno degli strumenti più efficaci quale è la scrittura poetica, letteraria, politica, sociale.

I programmi dei vari Corsi mostrano lo spirito del nostro progetto, che è aperto a chiunque voglia frequentarlo, senza bisogno di alcuna precondizione; i risultati che sono stati così ottenuti sono qui esemplificati da alcune delle molte testimonianze di partecipanti.

Abbiamo ritenuto doveroso, in un momento così complesso della relazione tra la Casa e il Comune di Roma – che speriamo sarà presto risolto positivamente, perché la Casa è un patrimonio della città e dunque anche Vostro – portare alla Vostra conoscenza uno dei tantissimi progetti di valore che si sono svolti e si svolgono presso la Casa. Vi invitiamo cordialmente a venire a conoscere la Casa e noi, saremmo molto liete di accogliervi e di illustrarvi il nostro lavoro. (Roma, 31 Maggio 2018)

Novella Bellucci – Professore Associato Università La Sapienza,

Laura Bocci – Traduttrice letteraria, autrice, docente,

Flavia Caporuscio – Dottore di Ricerca Università La Sapienza