Il Gioco della parti  ovvero  la VIOLENZA SILENTE il 29 NOVEMBRE 2017 alle ore  18,15

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, CAPPELLA ORSINI LAB ha organizzato un incontro che ha l’obiettivo di stabilire un confronto aperto sul problema drammatico della violenza contro le donne. Un fenomeno sociale che sta assumendo nel nostro Paese, e non solo, proporzioni più che allarmanti.

Come sappiamo, il femminicidio e lo stupro sono solo la punta dell’iceberg di innumerevoli   fenomeni di prevaricazione sistematica esercitati nel quotidiano a scapito delle donne: dalla micro prevaricazione esercitata sul lavoro o negli spazi pubblici alla violenza psicologica e fisica in ambito familiare.

Le donne continuano ad essere percepite come soggetti ricattabili e quindi disposti a subire violenza pur di mantenere in essere il loro progetto di vita.

E’ pertanto necessario porre in essere in modo serio e urgente un radicale cambio di atteggiamento da parte della società intera rispetto alle questioni della responsabilità individuale e collettiva, rispetto al ruolo della famiglia e all’importanza della tutela dei diritti nel mondo del lavoro.

A questo dibattito  parteciperanno l’On. Alfredo Bonafede, commissione Giustizia Camera dei Deputati., l’On. Luca Frusone, Commissione Difesa dei Camera dei Deputati, Avv. Fabrizia Castagna, unione donne italiane, Claudia Federica Petrella, attrice, Dino Giarusso, giornalista

Nella convinzione che anche l’arte contemporanea può essere uno strumento per portare l’attenzione sulle innumerevoli sfaccettature che può assumere la violenza sulle donne e per celebrare il corpo femminile della sua più intima essenza, CAPPELLA ORSINI LAB ha inoltre organizzato all’interno dei suoi spazi espositivi nell’ex chiesa di Santa Maria in Grottapinta, la mostra di arte contemporanea “Vulva Mundi”.

Cinquanta opere di artisti esprimono una nuova freschezza nel rappresentare la vagina e tutti i fenomeni ad essa collegati: abuso della donna, prevaricazione, gioia erotica, indagine scientifica, esplorazione psicologica.

Alle ore 21 seguirà lo spettacolo di Piera Saladino VULVA STORIES liberamente ispirato ai Monologhi della Vagina di Eve Ensler