wilde-locIl testo scritto da Valeria Moretti è un affresco appassionato e ironico dove a narrarci la vita dello scrittore irlandese è un “curioso” personaggio inventato dall’autrice che fa propri alcuni spunti dell’epoca adattandoli alla nostra attuale sensibilità. Un’incursione nell’estetismo e nel decadentismo con inedite propaggini che ci conducono all’oggi.

Lo spettacolo si dipana tra flashback dove lo scrittore è in primo piano e rivisitazioni inconsuete di alcune sue opere tra cui “Il ritratto di Dorian Gray” e “Il principe felice” favola che aveva inventato per i suoi due figli.

“Si affaccerà anche, tra i teatri e i boulevards parigini dove – racconta Valeria Moretti – il testo è ambientato, la vibrante presenza  di Sarah Bernhardt, grande protagonista dell’epoca al pari di Oscar Wilde che condivideva con lo scrittore il gusto della stravaganza e dell’eccesso. Nello spettacolo è Pamela Villoresi ad aver prestato la propria voce alla “divina e fiammeggiante” Sarah”.

Nello stile di un’operina musicale, con musicisti live alle tastiere (Giovanni Monti)  e alle percussioni (Piero Fortezza), il repertorio s’interseca con il racconto, passa con grazia dai madrigali spagnoli del ‘600 alle canzonette ambigue del varietà francese inizio ‘900, da John Dowland a Juliette Gréco, da Giuni Russo a Pergolesi. La scenografia e i costumi sono stati realizzati da Roberto Rinaldi.

“Ballata notturna per Oscar Wilde” è un omaggio al supremo piacere della “singolarità”.

Nell’occasione sarà presentato un piccolo libro di Valeria Moretti a forma di organetto (Edizioni La Mongolfiera) che propone accanto ad estratti del testo teatrale varie curiosità. Una pagina è dedicata alla contestata figura di Costance, moglie di Wilde, per la quale l’autrice spezza una lancia a favore. Per esempio ricorda che, seppur malata, volle recarsi lei stessa in carcere – dove il marito era recluso dopo la condanna per sodomia –  per annunciargli la morte della madre. Lo scrittore era affezionatissimo alla propria madre dalla quale aveva ereditato l’amore per la poesia. In un celebre aforisma Wilde aveva scritto: “Il dramma della vita di ogni donna è che finisce per assomigliare a sua madre. Il dramma dell’uomo è non riuscirci mai”.

BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE, scritto da Valeria Moretti è uno spettacolo musicale diretto e interpretato da Gianni De Feo. Sarà presentato in anteprima a Roma al Teatro Lo Spazio (Via Locri 42/44) il 15 novembre e proseguirà fino al 27.