Palazzo Merulana in Via Merulana 121. Un luogo d’arte e di cultura.

Dal grande Novecento alle nuove frontiere del contemporaneo. I novanta capolavori  della Collezione Cerasi dialogheranno con le realtà della città attraverso eventi espositivi, progetti performativi, eccellenze gastronomiche, proiezioni, presentazioni di libri, corsi e laboratori,  con un occhio particolare alla multiculturalità.

Sabato 26 maggio, dalle 10,00 alle 13,30 si svolgerà  il primo incontro di MERULANA CULTURE HUB, un evento che si rivolge direttamente alle associazioni, alle istituzioni e agli operatori e operatrici culturali della città. E’un progetto sperimentale, per cercare di sviluppare reti culturali ed avviare un percorso partecipativo di produzione culturale, all’interno del quale,  chi opera nel caledoscopico mondo culturale è chiamat* a concorrere alla programmazione e alla promozione degli eventi.

Obiettivo primario di CULTURE HUB sarà, quindi, partendo dall’individuazione delle criticità e dalle esigenze che il panorama culturale oggi richiede, una discussione su possibili soluzioni comuni innovative, insieme a chi la cultura la fa e la promuove.

Durante la mattinata saranno presentati gli spazi e le proposte di collaborazione e di supporto per immaginare assieme un sistema cultura ricettivo ed accessibile alle potenzialità che la città può esprimere.

Dopo la giornata di sabato 26 maggio che apre le porte a questao progetto va ricccordato che domenica 27 maggio ci sarà la prima iniziativa promossa da associazioni femministe “L’industria del sesso e la tratta degli esseri umani”. 

Per partecipare  MERULANA CULTURE HUB è sufficiente inviare una mail di conferma di partecipazione con i riferimenti dell’associazione/ente a attivitaculturali@palazzomerulana.it entro il giovedì 24 maggio 2018.

Palazzo Merulana non è un nuovo spazio ma uno ‘spazio nuovo‘ per l’arte e la cultura del quartiere e della città. Un luogo non solo da visitare, ma da vivere, che avvicini un pubblico sempre più vasto all’arte.

Così, il vecchio Ufficio di Igiene del Quartiere Esquilino, dopo più di 50 anni di abbandono è tornato  a splendere dell’antica bellezza. Il Palazzo, che appartiene al Comune, è stato recuperato grazie ad un project financing dalla famiglia Cerasi e la SAC spa e si pone come centro di eventi culturali in grado di operare quella che chiamano una ‘ricucitura urbana’ che coinvolga i cittadini e le cittadine del rione e della città .

Questo progetto voluto dalla Fondazione Cerasi  sarà portato avanti dalla Coop Culture che propone una gestione innovativa del palazzo e una fruizione diffusa della prestigiosa collezione principalmente dedicata alla Scuola Romana e all’arte Italiana tra le due guerre.

Antonietta Raphael – autoritratto con violino 1928

I novanta capolavori rappresenteranno dunque il cuore di un centro culturale che non si limiterà a essere uno dei tanti luoghi espositivi della Capitale, ma uno spazio dinamico e aperto alla contemporaneità così come alle realtà del quartiere più multietnico della città. Prima dell’apertura lo staff si è confrontato con scuole, associazioni, comitati, e le varie realtà del rione. L’ambizione è quella di esportare poi questo modello a tutta la città. Un piccolo esempio di ‘inclusione’ che può rendere l’idea : le grandi vetrate della struttura sono diventate un’installazione visiva realizzata dagli studenti della Scuola di Arti Visive di IED Roma (con la collaborazione di CoopCulture).

La splendida Collezione Cerasi non sarà relegata a un solo piano ma occuperà vari spazi del Palazzo ( escluso l’attico), in modo da dialogare con le opere degli eventi espositivi temporanei. Al piano terra nella Sala delle Sculture – a fruizione completamente gratuita – troverete opere di Antonietta Raphael e di altri artisti suoi contemporanei ma anche opere di Ceroli, Pugliese e Penone. Salendo, nel Salone al secondo piano si potranno ammirare opere di Mafai, Donghi, De Chirico, Cambellotti, Capogrossi, Balla. Il terzo piano è la Galleria del Palazzo, uno spazio dinamico affacciato al contemporaneo che sarà luogo di mostre ed eventi culturali.

 

www.palazzomerulana.it  – Apertura al pubblico da venerdì 11 con orario continuato dalle 9 alle 20 per tutto il mese di maggio. nIngresso libero piano terra sala delle sculture.  Per visitare gli altri piani espositivi biglietto speciale euro 4,00  promozione opening valida fino al 30 settembre