Il 18 maggio dalle  ore 10 nell’aula II di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza E poi dalle ore 15 nell’aula III di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza a cura del Laboratorio di studi femministi Sguardi sulle differenze avrà luogo la giornata conclusiva del ciclo 2017-18 . Si tratta dell’appuntamento conclusivo del ciclo annuale “Le donne e la creatività”, a cura del Laboratorio di studi femministi Anna Rita Simeone – Sguardi sulle differenze.

Per il suo diciottesimo anno d’attività alla Sapienza il Laboratorio di studi femministi Sguardisulledifferenze ha messo a tema la creatività delle donne. Il tema succoso si è prestato ad approcci molto diversi, ma noi – dicono le organizzatric i-   siamo restate fedeli al nostro metodo: scegliere dei testi o costituire dei dossier e poi chiamare a discuterne  donne di generazioni diverse. Ci interessa proprio conoscere gli sguardi legati a vite diverse e aprire il dibattito a chiunque sia interessato/a.  Siamo ormai alla conclusione del ciclo e, come ogni anno, proviamo a tornare sul nostro tema in una prospettiva integralmente interdisciplinare, impegnando una giornata intera e molte voci diverse. Torneremo su alcuni temi come la riscrittura e la traduzione, ma partiremo dall’arte e la soggettività delle donne, ancora di scrittura, ma anche di musica, di teatro, di politica, d’inconscio.

 Gli eventi possono centrarsi così su tagli molto vari: ognuno di essi è in effetti dotato di senso compiuto, anche se prende maggior luce dal suo inserimento nella complessità del ciclo. Naturalmente non potevamo che cominciare con la letteratura e incrociare classici del pensiero delle donne per farci la domanda fondamentale: esiste una specificità della scrittura delle donne o si tratta in ogni caso di cercarla, come pensava Sibilla Aleramo e più vicino a noi Hèléne Cixous? E quali sono i rischi che si corrono in questa direzione secondo Virginia Woolf?

La giornata avrà carattere interdisciplinare e vedrà gli interventi di: Fabrizia Brandoni, Cristina Comencini, Caterina Iaquinta, Francesca Izzo, Hilde Merini, Maria Serena Sapegno, Marta Seravalli, Geni Valle, Francesca Zaccone.    Si avranno inoltre le esibizioni di:  Roberta Bartoletti, Tolja Djokovic, Emanuela Grimalda.  Moderano: Fabrizia Brandoni, Sara De Simone e Laura Salvini.

Valido come attività di formazione per gli insegnanti.